Friuli Venezia Giulia dettaglio piste aperte dal 21 dicembre
20 Dicembre 2024
© Fotografia - Luciano Gaudenzio
La stagione sciistica nei comprensori friulani gestiti da PromoTurismoFVG entra nel vivo con nuove aperture a partire dal 21 dicembre 2024.
La maggior parte delle ski area sarà sciabile e iniziano le aperture continuative in vista delle vacanze di Natale.
Così dal 21 dicembre a Piancavallo saranno aperti tutti i giorni i tappeti Daini e Genzianella, la seggiovia Casere,con la pista Casere, Casere 2 e 3, la seggiovia Busa Grande con l’omonima pista, la Tremol 1 e la Sole. Aperti, come lo scorso fine settimana, anche il tappeto Busa e lo skiweg Sauc, il tappeto Caprioli (con le piste Caprioli 2 e 3), Bambi e Busa, le piste Nazionale Bassa e Sauc Basso. Apre anche il primo km dell’anello di fondo Pian Mazzega e, solo sabato e domenica, il bob su rotaia. A Sappada sono aperte la seggiovie Pian dei Nidi, con relativa pista e skiweg, la seggiovia Eiben Col dei Mughi e la seggiovia Monte Siera con le piste Nazionale, Turistica e skiweg oltre allo skilift Campetto 1. Nevelandia aprirà invece il 25 dicembre.
A Forni Avoltri la pista di fondo Carnia Arena è percorribile per due chilometri su 10 mentre a Forni di Sopra le seggiovie aperte saranno le Varmost 1, 2 e 3 con le piste Varmost 2 e 3, le piste Senas e Davost, il tappeto Primi Passi e la sciovia Davost con il Campo Scuola. A Sauris la stagione sciistica sarà inaugurata il 21 dicembre, con il tappeto e il campo scuola a Sauris di Sopra. A Ravascletto/Zoncolan saranno accessibili la funifor Monte Zoncolan e le seggiovie Valvan, Cuel d'Ajar, Giro d'Italia e Tamai 2000, con le piste Zoncolan 2, 3 – alta e bassa – Zoncolan 4, Goles e Tamai 1, a cui si aggiungono anche Lavet e Canalone, così come gli skiweg Goles, Arvenis 1, Stella Alpina e Cuel Picciul. Aperti i tappeti Lausc e Cima Zoncolan con le relative piste.
A Tarvisio quasi tutto aperto: sul Lussari si scia sulla parte alta della Di Prampero, sono aperte la telecabina del Lussari, le seggiovie dell’Angelo, Priesnig, Tschopfen, Duca d’Aosta, Florianca, Hütte e Prasnig, con i tracciati Di Prampero Alta, Rio Argento, Variante dell’Angelo, Florianca, Foresta e Malga e gli skiweg Tarvisio -Di Prampero, Di Prampero – Tarvisio2, dell'Angelo-“B, B e Campo Scuola. Aperti anche il tappeto Campo scuola, servito dalla relativa pista, i tappeti Valle 1 e 2 e Campo Scuola Duca d’Aosta. L’Arena Paruzzi sarà praticabile per uno dei 10 chilometri totali. A Sella Nevea infine sono aperti la Funifor Prevala (solo per i pedoni) e la telecabina Canin che permetterà di sciare lungo la Canin Turistica e le varianti Turistica Alta e Bassa. Aperto anche il tappeto Campo Scuola con le piste 1 e 2.