Nassfeld, sciare in Austria a due passi dal confine
01 Gennaio 2025
© Fotografia - Edward Groeger - Nassfeld
Forse non tutti sanno che una delle migliori ski area austriache si trova direttamente sul confine italiano. Parliamo di Nassfeld/Pramollo, 110 km di ottime piste nel land della Carinzia, il più meridionale dell'Austria, che confina con il Friuli Venezia Giulia.
Una ski area vasta, con tante piste per ogni livello, impianti moderni, e un'esposizione che permette di sciare sempre al sole anche nei mesi più freddi dell'inverno.
Questo fa di Nassfeld/Pramollo il posto perfetto per le famiglie con i bambini: i piccoli sciatori vanno col maestro per qualche ora senza patire temperature eccessivamente fredde mentre mamma e papà si godono le innumerevoli piste o un aperitivo sulla terrazza di un rifugio.
110 km di piste, 30 moderni impianti di risalita e ben 3 zone dedicate a chi muove i primi passi sulla neve.
Oltre a piste adatte a ogni tipo di livello tecnico, Nassfeld/Pramollo offre una serie di attrattive sci ai piedi come il parco Funslope e aree Freeride & Snowpark dedicate ai teenager. Da non perdere poi The Snake, la pista avventura con 11 wave, 2 salti, 9 curve paraboliche, 1 rainbow box, 1 butter box, 2 high five jibs e tunnel finale o il Fun-Snowpark, nella zona del Gartnerkofel - malga Watschiger Alm. Chi ama la velocità e i pali potrà invece scegliere “Skimovie”, una pista da gigante dove potete rivedere la vostra performance.
Oltre ad essere una zona con una particolare esposizione al sole, Nassfeld è, dati meteorologi alla mano, anche una delle più nevose dell'Austria. Il tutto in una zona, la Carinzia, nota per essere la "regione dei laghi". Quando non si scia si può quindi andare alla ricerca dei laghi ghiacciati su cui si può pattinare o una giornata sugli sci stretti sfruttando gli 80 km di piste per il fondo che si trovano nelle vicinanze.