Kronplatz, Brignone cade sul più bello, vince Robinson, ottima Della Mea
21 Gennaio 2025
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Lara Della Mea
Dopo il migliore tempo nella prima manche Federica Brignone cade nella seconda e "regala" ad Alice Robinson la vittoria nel gigante di Kronplatz. Per la neozelandese, che torna a trionfare dopo quasi 4 anni è, è la quarta vittoria in carriera in Coppa del mondo. Alle sue spalle Lara Gut-Behrami con 56 centesmi di distacco, al terzo posto ecco invece la statunitense Paula Moltzan a 96 centesimi.
“Dovessi tornare in partenza, probabilmente farei la stessa gara; non pensavo che quel dosso mi potesse scaricare così tanto – ha commentato un'amareggiata Brignone – Mi dispiace, perchè sto sciando davvero bene in gigante e mi scoccia uscire così. Oggi ci tenevo particolarmente ed è difficile da mandare giù. Devo sbollire un po’, anche se so che sono cose che succedono nello sport. Voglio voltare subito pagina a Garmisch Partenkirchen”.
Quarto posto per Lara Colturi, seguono Stjernesund, Richardson, Grenier, Rast e O'Brien che completa la top 10. All'11 esimo posto, a pari merito con la norvegese Lie, c'è la migliore nota che arriva dalla squadra azzurra, ovvero Lara Della Mea (+2,15). Eccellente la seconda manche della friuliana (terzo miglior parziale) che riesce a recuperare ben 11 posizioni e a mettere a segno il miglior risultato in carriera in Coppa del mondo.
“Mi sto divertendo tanto a sciare in gigante, mi sento davvero sicura. Sono felicissima di questo risultato - a commentato Della Mea - Ho cercato di essere pulita in tutte le curve e mi è venuta bene, sono contenta. Al momento mi sento più sicura in gigante, ho trovato più continuità ma sto crescendo anche in slalom. Mi piacerebbe tanto partecipare ai Mondiali di Saalbach”.
Le altre azzurre: anche Sofia Goggia è stata vittima della eccellente pista Erta uscendo nella prima manche mentre Ilaria Ghisalberti ha chiuso con il 23 esimo posto, Asja Zenere con il 24 esimo. Federica Brignone mantiene il primato nella classifica generale di Coppa del Mondo con 639 i punti; si avvicina però Gut Behrami avvicinarsi (584 punti) e anche Camille Rast (562).