Nassfeld, ecco la nuova seggiovia a 6 posti Tröglbahn
22 Gennaio 2025
© Fotografia - Tröglbahn Nassfeld
La novità più importante della stagione 2024/2025 in corso nella ski area austriaca di Nassfeld, in Carinzia, è la nuova seggiovia Tröglbahn.
L'impianto, relizzato da Doppelmayr, è ad ammorsamento automatico, ha seggiole da 6 posti e ha sostituito una seggiovia a 4 postiche aveva orami raggiunto i 40 anni di esercizio. Ora su quella tratta la portata oraria è stata aumentata del 10% (fino a 3000 persone/ora) con una considerevole diminuzione dei tempi di percorrenza. Il viaggio dura oggi meno di 5 minuti con una velocità di esercizio di 6 m/s.
Con il nuovo impianto sono stati anche raggiunti nuovi standard di sicurezza e comfort grazie alle cupole protettive, ai sedili riscaldati, al nastro trasportatore per ottimizzare l'imbarco e a un sistema di bloccaggio delle barre di ritenzione. In più la seggiovia Tröglbahn è la prima in Carinzia a utilizzare un monitoraggio supportato dall'intelligenza artificiale. Nell'edificio della stazione a monte è stato installato anche un impianto fotovoltaico.
La nuova seggiovia rappresenta la voce più importante dei 26 milioni di euro investiti dalla società impianti di Nassfeld per la stagione sciistica 2024/2025. In quella che è la più ampia ski area della Carinzia si è lavorato anche per implementare misure volte ad aumentare l'efficienza energetica e a migliorare la qualità del servizio per gli sciatori.