A Huetter la discesa di Kvitfjell, Goggia quarta
28 Febbraio 2025

© Fotografia - GEPA Atomic - Sofia Goggia
Cornelia Huetter trionfa nella prima discesa di Kvitfjell, in Norvegia. Buone le prove di Goggia, Brignone e Pirovano che conquistano le tre posizioni ai piedi del podio.
Per la sciatrice austriaca è la terza vittoria stagionale, la nona in carriera, ottenuta con un vantaggio minimo sulla tedesca Emma Aicher, attardata di soli 15 centesimi, mentre al terzo posto c'è la statunitense Breezy Johnson (+0.40), oro in specialità ai recenti Mondiali di Saalbach.
Ai piedi del podio Sofia Goggia (+0.44) che precede le compagne Federica Brignone (+0.51) e Laura Pirovano (+0.55). Le prime 10 sono racchiuse in un solo secondo. Lara Gut Behrami, rivale della nostra Brignone nella corsa alla Coppa del mondo è solo 12 esima e perde così terreno. Ora l'azzurra ha 197 punti di vantaggio sull'elvetica.
“Sono abbastanza contenta della mia prova – ha commentato Brignone a fine gara - Tutto sommato, fino a poco più di metà gara è andato tutto bene. Ho perso la velocità nella parte inferiore, ma comunque mi va bene così. Oggi la neve è più dura e rispondeva molto meglio. C’era più velocità e mi sono divertita. Voglio far bene nella gara di domani e poi vedrò di concentrarmi per la parte finale della stagione”.
Goggia, al netto del rammarico per i soli 4 centesimi che la dividono dal podio è soddisfatta: “La prova di ieri è stata un po’ ballerina, c’era nebbia e sono andata a finire per terra. Però oggi penso di avere messo in pista una prova molto solida, so che posso dare di più e aggiungerò un pezzettino per volta".
Le altre azzurre: Nicol Delago è 17 esima, la sorella Nadia 19 esima, Elena Curtoni 22 esima. Fuori dalla zona punti invece Marta Bassino, 32 esima, così come Vicky Bernardi 39 esima e Roberta Melesi 40 esima











