Il 26 aprile torna il Trofeo Mezzalama
18 Aprile 2025

Partenza da Breuil-Cervinia e arrivo a Gressoney-La-Trinité. Sabato 26 aprile torna il Trofeo Mezzalama, storica endurance di sci alpinismo che va a completare il calendario 2025 de La Grande Course. E quest'anno il trofeo mezzalama assegnerà anche i titoli mondiali ISMF long distance.
La ricetta è la solita, partenza 5.30 del mattino quando il sole non è ancora sorto e poi salite e discesa tra Cervino e Monte Rosa, tra alcuni dei più affascinanti scenari alpini della Valle d'Aosta. Uno dei momenti più attesi è il passaggio dal Plateau Rosà, dove anche il pubblico può salire in funivia (per l'occasione c'è tariffa speciale di 10 euro andata/ritorno; 20 euro per il Piccolo Cervino) per assistere al passaggio degli alpinisti . Anche a Gressoney è prevista una tariffa agevolata per salire in quota: Gabiet/Passo dei Salati/Punta Indren 10 euro andata/ritorno.

Quella di quest'anno è la XXIV edizione del Trofeo Mezzalama che segna un cambiamento epocale della storia della competizione scialpinistica nata nel 1933: le squadre saranno di due atleti: team formati da due alpinisti. "Una decisione presa insieme al direttore tecnico Adriano Favre per rendere la cordata più snella e sicura - ha raccontato François Cazzanelli - La gestione della corda, soprattutto nelle parti più tecniche come la parete Ovest del Castore e la stessa cresta del Castore, sarà più semplice e abbasserà notevolmente il pericolo di commettere errori".
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.