ANDALO/ Paganella Rock Fest con i Placebo e i campioni della Cdm (22 dicembre)
15 Dicembre 2009
Una volta terminato lo show sulla Pista Olimpionica 2 di Pian Dosson, ad Andalo (Italia) si terrà il concerto dal vivo di una rock band storica: i Placebo (www.placeboworld.co.uk). I Placebo vantano 10 milioni di dischi venduti e il World Alpine Rockfest - Paganella Ski sarà l’occasione per assistere al loro emozionante show che proporrà alcuni brani tratti dall’ultimo album, "Battle for the sun". Per ulteriori informazioni www.placeboworld.co.uk.
Il personaggio che meglio incarna lo spirito del World Alpine Rockfest - Paganella Ski è Bode Miller, non a caso testimonial della Paganella, la montagna delle Dolomiti (dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO) che domina la città di Trento. Il campionissimo americano, che da sempre accompagna al talento sciistico uno stile di vita profondamente "rock", sarà tra i protagonisti dell'evento. Con lui si sfideranno in notturna Davide Simoncelli, Ted Ligety, Aksel Lund Svindal, Didier Cuche, Jean-Baptiste Grange, Julien Lizeroux, Mattias Hargin, Felix Neureuther, John Kucera, e Marco Buechel. Durante una conferenza stampa che si terrà a Soelden (Austria), sarà reso noto il nome del dodicesimo campione. Ciascuno di questi atleti potrà invitare due colleghi, che si affronteranno in un’unica manche di qualificazione per definire l’accesso agli ultimi quattro posti della finale a sedici del World Alpine Rockfest - Paganella Ski. I sedici finalisti, così come gli atleti che formeranno il gruppo di qualificazione, sono i migliori campioni presenti nel panorama dello sci alpino. Campioni Olimpici, Campioni del Mondo e di Coppa del Mondo prenderanno parte a questa spettacolare esibizione sportiva e non mancheranno di scatenarsi sulle note rock davanti a migliaia di fan.
Bode Miller promette spettacolo: "Questa manifestazione - osserva - porta una ventata di novità: sostengo da anni che lo sci debba introdurre situazioni innovative. Ecco perché sono stato il primo a garantire la partecipazione al World Alpine Rockfest - Paganella Ski. Il fatto, poi, che si svolga su piste che frequento per i miei allenamenti con i compagni della nazionale USA, in un'area di grande fascino e facilmente accessibile, ne garantisce il pieno successo".
I sedici atleti si affronteranno su un tracciato da Gigante con un confronto diretto a cronometro (dunque, niente parallelo) in quattro manche. Al termine di ogni manche verranno eliminati i concorrenti che avranno fatto segnare i quattro tempi peggiori sino alla "finalissima": quattro campioni per l'ultima, decisiva sfida da 100.000 euro. Non mancheranno elementi spettacolari, gare altamente competitive, possibilità di avvicinare i grandi professionisti e non da ultimo l’eccezionale ed elettrizzante Concerto Rock dei Placebo.
Il format del World Alpine Rockfest è stato creato da Top Out Sport, Inc, la società statunitense presieduta da Phil McNichol, ex Head Coach del Team US Ski. Ad Andalo, per l'implementazione dell'evento, Paganella Ski ha istituito un comitato organizzatore, presieduto da Gianmaria Toscana, che include i rappresentanti delle categorie operanti sul territorio ed il vice-presidente di Top Out Sport, Marco Dallapiccola. "Il World Alpine Rockfest - Paganella Ski - dichiara Toscana - rappresenta un'opportunità straordinaria per la promozione della Paganella, di Andalo e della Regione Trentino. Stiamo lavorando con Top Out Sport per un duplice obiettivo: per un evento memorabile e perché il World Alpine Rockfest - Paganella Ski porti ad una promozione su scala mondiale delle nostre eccellenze".
di Andrea Greco
15 Dicembre 2009