Saslong - Val Gardena
Come arrivare
Da Santa Cristina si prende la telecabina Saslong e subito dopo la seggiovia esaposto coperta Sochers - Ciampinoi sino a 2254 m. La pista inizia proprio alla sinistra della stazione di arrivo della seggiovia.
Descrizione
La pista Saslong è una pista famosissima che scende sino a Santa Cristina, nel cuore della Val Gardena. Tutti gli anni, a dicembre, vi si svolge la gara di Coppa del Mondo di discesa libera. La pista inizia dal Ciampini con un breve falsopiano che taglia orizzontalmente la cresta della montagna. Giusto il tempo per guardare le montagne circostanti e osservare il primo muro della pista proprio lì sotto ed ecco che si comincia a fare sul serio. La pista si allarga sensibilmente e la pendenza diventa elevata. Ci si può divertire qui...
La prima parte della pista si adagia sul pendio della montagna in un'area sprovvista di vegetazione. Il Sasso Lungo vigila maestoso alla sinistra. La seconda parte della pista si immette in un fitto bosco di conifere. Facciamo però un passo indietro e torniamo dove ci eravamo lasciati. Finito il muro inizia un tratto di pista piuttosto lungo e poco impegnativo che continua sino alla partenza della seggiovia esaposto. La pista sino a questo punto aveva seguito la linea della seggiovia e l'aveva attraversata due - trecento m prima dell'arrivo. S'incomincia a vedere qualche albero, poi qualche casa. Il bosco diventa più fitto e la pista punta verso sinistra. Una serie di muri molto emozionanti filano ora verso destra ora verso sinistra. Gli sciatori possono ammirare da qui la parte bassa della Val Gardena e i paesi di Santa Cristina e Ortisei. La pista è interamente dotata di innevamento artificiale, è molto larga e separata dal bosco dalla rete. Tuttavia nel corso della giornata tendono ad emergere gobbe e lastre di ghiaccio a causa dell'alto numero di passaggi e della difficoltà della pista stessa. Consigliamo quindi di percorrerla nelle prime ore del mattino. Torniamo alla pista. Ora la pista gira verso sinistra e altri muri attendono sino all'ultimo tratto che vira invece verso destra. Questa parte è piuttosto odiosa per la verità perchè stretta e piuttosto tecnica. Questo crea inevitabili rallentamenti e un fastidioso affolllamento della pista. Ma eccoci arrivati.