Pre da Peres - San Vigilio di Marebbe - Kronplatz

Come arrivare
Da San Vigilio parte la cabinovia Miara che sale sino al Col Toron dove un'altra cabinovia omonima porta in quota. A sinistra della stazione d'arrivo occorre prendere la cabinovia Pre da Peres che conduce all'inizio della pista Pre da Peres.
Descrizione
Se siete sciatori esperti, amanti del brivido e della velocità non potete non provare una delle Black Five del Plan de Corones: la pista numero 32 R, la Pre da Peres.
E' servita dalla cabinovia Pre da Peres, una monofune ad ammorsamento automatico ad otto posti. La stazione a valle si trova poco sotto il passo Furcia, sul versante di San Vigilio, ad una quota di 1735 metri, mentre la stazione a monte si trova a quota 2015 metri, poco sotto le pareti del Piz da Peres, una splendida vetta panoramica nelle Dolomiti di Valdaora alta 2507 metri.
La pista Pre da Peres è ben preparata, tecnica, molto larga, è un'autostrada bianca divisa in due da una rete: il suo lato sinistro è riservato agli allenamenti degli atleti, agli sciclub; dall'altra scendono gli sciatori meno esperti. Nel 2012 la pista è stata allargata su quasi tutta la lunghezza. Da anni, a Plan de Corones, passaggi particolarmente stretti vengono allargati riducendo gli incidenti sciistici. In ogni caso è prudente prestare attenzione agli altri sportivi vista la velocità che la discesa consente. Infatti la pista presenta una pendenza massima del 57%. una pendenza media del 32% e una minima del 12%. Coloro che vogliono scendere sulla Pre da Peres devono essere in possesso di buona tecnica e sufficiente preparazione fisica. Non a caso molti campioni della Coppa del mondo di sci si allenano sulle sue nevi. E’ qui che si allenano i fratelli Manfred e Manuela Mölgg, nativi di San Vigilio di Marebbe. Sulla pista si svolgono anche le gare di Coppa Europa FIS.
La pista è una nera abbastanza corta, bella. La prima parte è ripida, con cambi di pendenza da affrontare con curve ad arco breve. Mantenete i nervi saldi. Il terreno è compatto e veloce, poi si trova un cambio importante che riporta su un altro muretto. Nella parte bassa con archi più ampi si arriva al pianoro finale. La stazione a valle della cabinovia si trova vicino a quella della seggiovia Costa, impianto che serve alcune piste sopra al passo. In quota si può godere di una vista eccezionale sul Plan de Corones e sulle montagne della Val Badia.
Chi non se la sente di sciare sulla nera Pre da Peres può divertirsi sulla variante rossa-blu, la 32, la Pre da Peres lunga 1684 metri con un dislivello di 277 metri dai 2015 ai 1738 metri.











