CAMPIGLIO - Il 22 dicembre appuntamento con la 3Tre
30 Novembre 2017
Appuntamento a Madonna di Campiglio il 22 dicembre. Alle 17,45, sul Canalone Miramonti, illuminato a giorno, si apre il cancelletto di partenza della mitica 3Tre, la gara di slalom maschile di Coppa del Mondo che ha fatto la storia dello sci alpino agonistico in Italia e non solo e che si disputa, tra varie vicende, a Madonna di Campiglio dal 1957. Qui, sulla 3Tre, hanno vinto campionissimi del passato del calibro di Gustavo Thoeni, Pierino Gros, Fausto Radici, Michael Mair, Alberto Tomba, fino all’ultimo italiano sul primo gradino del podio, Giorgio Rocca, nel 2005. E chi può dimenticare il grandissimo Stenmark, dominatore di intere stagioni di Coppa? E poi si dovrebbe continuare con un elenco di campioni di ogni nazionalità, ma verrebbe lunga.
L’edizione di quest’anno – la 64°– viene presentata in un vero e proprio tour, con tappe in diverse località italiane. A Bergamo la presentazione ha visto la partecipazione proprio di Pierino Gros, che ha ricordato l’indimenticabile compagno di squadra bergamasco – nella Valanga azzurra – Fausto Radici, scomparso anni fa, che proprio sulla 3Tre gli soffiò il primo posto al termine di uno slalom mormorabile, il 19 dicembre del 1976, con tripletta tricolore: Radici, Gros e Thoeni.
Insomma, la 3Tre vuol dire storia e fascino, agonismo e sportività, passione ed entusiasmo in uno scenario naturale spettacolare. E allora tutti a Campiglio, dove diverse iniziative accompagneranno la gara di Coppa del Mondo. E tra queste il 2° Trofeo 3Tre Combi Race, gara individuale e a squadre Ragazzi/Allievi maschile e femminile, in programma sempre il 22 dicembre. Perché oltre a una grande storia la 3Tre vuole guardare ai più giovani, per garantirsi e promuovere un altrettanto grande futuro.
di A. C.
30 Novembre 2017