Trametsch - Plose - La pista piu' lunga dell'Alto Adige
Come arrivare
Da St. Andrea prendi la lunga telecabina Plose e poi la seggiovia Schonboden che parte poco sotto l'arrivo della telecabina in località Val Croce o in alternativa si può salire in quota anche con la seggiovia Rifugio CAI. Una volta a monte scendi sul lato sinistro della seggiovia. La nostra pista inizierà poco dopo, scendendo subito a destra.
Descrizione
La Trametsch con i suoi 9 km di lunghezza e i 1400 metri di dislivello (combinata con la pista Plose in quota) è la pista più lunga dell'Alto Adige, oltre ad essere tra le più divertenti.
Si parte con la pista Plose, in campo aperto, a 2400 metri di quota dove si arriva con la seggiovia Rifugio Cai, che si spinge poco sotto la vetta del Monte Telegrafo, o in alternativa con la seggiovia Scönboden (ma si perde la parte alta del tracciato). Dopo ampi pendii in quota, in vista della stazione di arrivo della cabinovia Plose, si inizia a fare sul serio e inizia la Trametsch vera e propria. La pista si incunea nel bosco di abeti e procede con una serie di muri e curve disegnando tutto il fianco della montagna. Il tracciato è "vivo": si stringe, curva, spiana, torna pendente si allarga, ricurva e porta giù fino ai 1067 metri della partenza della cabinovia che parte dalla frazione di Bressanone S. Andrea. Il tracciato è ben visibile anche dall'Autostrada del Brennero, un serpentone disegnato sulla montagna che è il miglior biglietto da visita possibile per la ski area di Plose.