Kandahar - Pista Giovanni Alberto Agnelli - Sestriere
Come arrivare
Sali con la seggiovia Cit Roc oppure con la seggiovia Garnel appositamente costruita per velocizzare la risalita degli atleti dal villaggio olimpico verso la pista di gara o quella di allenamento. Entrambe le seggiovie partono dal paese in zone vicine e la seconda proprio di fronte all' ex villaggio olimpico. Anche la quota di arrivo è compresa tra i 2280 e i 2350. Da qui si scende e si svolta subito a destra sotto un breve tunnel.
Descrizione
La pista Pista Kandahar Slalom Giovanni Alberto Agnelli è la pista di Sestriere omologata per le gare di Slalom Speciale sia maschile che femminile di Coppa del Mondo. Qui vi sono svolte numerosissime competizioni nazionali e internazionali, incluse quelle di slalom dei Mondiali di Sci del 97, con le grandi performance di Deborah Compagnoni e Alberto Tomba, vincitore per ben 6 volte al Colle, protagonista indiscusso della scena dal 1987 al 1994. Fu proprio Tomba ad imporsi a Sestriere, nel 1994, in quello che fu in assoluto il primo slalom notturno FIS di Coppa del Mondo. Questa è stata anche la prima pista al mondo ad ospitare una gara di Coppa del Mondo in notturna nel dicembre del 1994. Nel suo lungo percorso agonistico, Sestriere, ha organizzato ben 67 gare di Coppa del Mondo (30 maschili e 37 femminili) cui si aggiungono i Campionati Mondiali di Sci 1997 e i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. La Coppa del Mondo di Sci Alpino farà tappa a Sestriere il 22 e il 23 febbraio 2025: un intero week-end all’insegna delle discipline tecniche femminili con in programma un gigante ed uno slalom.
E' una bella nera per esperti, spesso ghiacciata. Se vuoi cimentarti parti da 2250 m, dopo il tunnel gira a sinistra, nel primo tratto la pendenza non è eccessiva. Dopo un breve tratto incontrerai sulla tua destra la casetta di partenza degli atleti e dopo ancora una cinquantina di metri la casetta di partenza delle atlete. Inizia un lungo muro con una pendenza abbastanza costante che, senza soluzione di continuità, porterà sino a valle. La pista è facilmente riconoscibile perché delimitata dai pali per l'illuminazione rifatti proprio in occasione delle olimpiadi invernali del 2006. Il vecchio impianto non dava sufficienti garanzie di affidabilità e, dopo aver preoccupato gli organizzatori nel 1997 (senza peraltro creare problemi durante le gare) è stato sostituito. In particolari giorni della settimana fino a qualche anno fa era possibile sciare in notturna proprio grazie all'illuminazione artificiale, ora è sospeso lo sci notturno. Ma torniamo alla pista che non presenta curve di rilievo ma arriva dritta sino a valle. Qui un breve falsopiano conduce di nuovo alla seggiovia Cit Roc.