Ovindoli: il Pistone
Come arrivare
Dal Piazzale Magnola sale la seggiovia a 6 posti Fontefredda sino a 199 m, al Rifugio Telespazio. Poco più su vicino al Rifugio Montefreddo parte la pista.
In alternativa prendere la telecabina a 8 posti Le Fosse, percorrere un tratto della pista rossa Canalone (13) e salire al Rifugio Montefreddo con la seggiovia esaposto Montefreddo.
Descrizione
La pista Pistone è una bella nera che dal Monte Freddo scende sino alla partenza della cabinovia Le Fosse e della seggiovia esaposto Fontefredda. E' possibile percorrere 540 metri di dislivello tutti d’un fiato, fatto non secondario per una località sciistica appenninica. E' anche innevata artificialmente da un moderno impianto di innevamento automatico integrale, il cui rifornimento idrico è dato da un lago artificiale fatto nel 2010. Risale al 1998 la realizzazione ed apertura al pubblico del Pistone.
All'inizio la pista scende lentamente, è larga, ben esposta al sole poi il pendio diventa più ripido con ampi curvoni. A 1810 m s' incontra con la pista 19, la Scoiattolo, che proviene da sinistra. Si prosegue la bella discesa sino a 1610 metri dove a un bivio si trova a destra la n. 5, la Fontefredda che scende anch'essa per 900 m fino al Piazzale. In alternativa lo sciatore può scegliere la Pistone che va verso sinistra, (la n. 4), sciando sugli ultimi 800 m dove si trova una esse ed un breve rettilineo finale che conduce ai 1450 m del Piazzale Magnola.