Holzriese - La pista piu' ripida dell'Alto Adige

Come arrivare

Da Moso in Pusteria parte la cabinovia per la skiarea della Croda Rossa (Rotwand) che porta proprio all'inizio della pista

Descrizione

La pista nera Holzriese è la più pendente non solo del comprensorio Tre Cime Dolomiti, ma anche di tutto l'Alto Adige. Si snoda nell'area sciistica  della Croda Rossa di Sesto (o Cima Dieci, in tedesco Rotwand o Zehner), una montagna delle Dolomiti di Sesto che domina i paesi di Sesto e Moso (Moos) e segna il confine tra le province di Belluno (Veneto) e Bolzano (Alto Adige).

Due segmenti formano la famosa pista Holzriese dell'Alta Pusteria.

La parte iniziale della pista si chiama Holzriese 1 (3a), una nera con una lunghezza di 790 m e dislivello di 194 m. Parte dalla stazione di monte della cabinovia ad ammorsamento automatico dove fanno bella mostra di sè i famosi pupazzi di neve della Croda Rossa. Regaliamoci del tempo per godere dello spettacolare panorama delle Dolomiti, patrimonio Unesco. Si inizia a sciare sul primo ripido muro della pista, molto largo dove ci si può concedere larghe curve  e scendere veloci. La pendenza massima è del 62%. Ecco che la pista diventa più facile, un piano spezza il primo troncone della pista che spiana sino ad un crocevia: si può scegliere la pista Signaue o la  Holzriese 2. Imbocchiamo la seconda parte della pista Holzriese, la Holzriese 2 (3b): è breve con  i suoi 720 m, ma presenta un muro con una pendenza del 71 %. La pista offre un dislivello di 320 m ed una pendenza media del 38%. La  Holzriese 2 è la pista battuta più ripida in Alto Adige. All'inizio si scia per un tratto con bassa pendenza poi ecco il famoso e ripidissimo muro. Massima attenzione se non si vuole scivolare e percorrere tuttto il tracciato da seduti o peggio! Scendiamo con curve strette e senza prendere velocità. A metà percorso i più esperti sciatori possono aumentare ritmo e velocità e terminare la pista con larghe curve sul falsopiano finale. E' una bella pista da affrontare il mattino presto.

Informazioni

Località: Croda Rossa - Sesto - Moso
Tre Cime Dolomiti
Dolomiti Superski
Quota di arrivo: 1500 m
Quota di partenza: 1800 m
Dislivello: 304 m
Lunghezza: 720 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA

Video