Pista La Longia la più lunga delle Dolomiti
Come arrivare
Da Ortisei si prende la cabinovia Ortisei - Furnes e poi la funivia Furnes - Seceda.
Da Santa Cristina si prende la cabinovia Col Raiser e la seggiovia Fermeda
Descrizione
La pista La Longia, con i suoi 10,5 chilometri di sviluppo è la più lunga delle Dolomiti. Siamo in Val Gardena, e il tracciato va dal monte Seceda fino a Ortisei. Si può raggiungere il punto di partenza sia da Ortisei che da Santa Cristina dopo aver preso la "metropolitana", ovvero la funicolare Gherdëina Ronda Express.
Si parte da 2518 metri in campo aperto e un facile e ampissimo pendio permette di iniziare la pista con ampie curve, lo spazio non manca e il panorama è davvero ampio e suggestivo. In poche curve si supera la Baita Curona (sulla destra) si prosegue per una strettoia e si apre davanti a noi uno spazio ampissimo con una pendenza costante e non eccessiva dove fare correre sci sci. Lasciatevi trasportare e buttate un occhio in avanti - facendo sempre attenzione alla sicurezza - allo scenario dolomitico che avete davanti a voi.
la pista continua fino a che non troviamo una piccola baita proprio nel mezzo, superabile a sinistra o a destra che immette in uno skiweg che permette di superare con un lungo tratto in falsopiano la parte più ripida della montagna. Poi la pista torna tale allargandosi sulla sinistra con un bel muro che termina con un curvone a destra e un altro skiweg prima stretto che poi si allarga e diventa una pista sciabile con una conformazione un po' d'altri tempi che scende curva dopo curva giù dalla montagna.
Si supera un dosso ed ecco una ripida discesa: se tenete la destra, prendendo più velocità che potete raggiungete la stazione di partenza della funivia che serve il tratto alto della pista, se tenete la sinistra continuate invece lungo la pista La Longia.
Da qui la pista è tecnicamente facile e davvero suggestiva: la lingua di neve è come un fiume scavato in un canyon e voi ci siete dentro sciando fra cascate di ghiaccio, rocce e boschi di abete rosso. Davvero suggestivo. Si curva e si ricurva fino ad arrivare a un gruppo di baite, poco più avanti si arriva ad Ortisei dove si può tornare in quota con la cabinovia Ortisei - Furnes.