Pista Superstar Killington
Come arrivare
La pista Superstar di Killington è servita dalla seggiovia Superstar Express Quad
Descrizione
La pista Superstar è il fiore all'occhiello della ski area di Killington, la più ampia degli Stati Uniti orientali. Si tratta di una pista di Coppa del mondo dove si svolgono ogni anno gare di gigante e di slalom femminile dal 2016.
Si tratta di un tracciato tecnico e veloce che in più occasioni ha sorriso ai nostri colori viste le vittorie di Federica Brignone nel novembre 2018 nella Coppa del mondo di sci alpino del 2019 e Marta Bassino nel novembre 2019 nella Coppa del mondo di sci alpino del 2020.
Nonostante sia una tappa entrata recentemente nel calendario di Coppa del mondo, Killington riscuote sempre un ampio successo di pubblico con il record di 19500 spettatori nel gigante dell'edizione 2019. Per preparare la pista servono 100 ore di innevamento programmato, a rendere possibile il buon successo dell'evento vengono coinvolti circa 300 volontari.
La pista parte da circa 1100 metri di quota sul Monte Skye Peak e si parte subito con un muro, corto ma molto pendente, quindi un traverso porta alla parte centrale del tracciato che corre a fianco della seggiovia. Con l'High Road traverse, la pista curva leggermente a sinistra e immette in un altro muro, questa volta molto più lungo che porta alla zona del traguardo dopo essere passato sotto la seggiovia.