Salizzona Fondo Grande - Folgaria

Come arrivare

Si può parcheggiare direttamente a Fondo Grande (pochi euro per tutto il giorno) e si sale con l'omonima seggiovia. Altrimenti dal paese, seggiovia Francolini e poi prendere il raccordo a metà della pista Francolini. 

Descrizione

La pista Salizzona Fondo Grande è una rossa divertente e tecnica, di certo una delle migliori del comprensorio di Folgaria. Spesso utilizzata per le gare visto che il pendio si adatta alla perfezione alla tracciatura per lo slalom gigante. E' una rossa impegnativa, con una pendenza media piuttosto elevata che la rende tecnica, ma non eccessiva, particolarmente adatta ai curvoni in conduzione. La larghezza della seconda parte del tracciato fa sì che la pista possa essere divisa in due parti, e una delle due può essere destinata agli allenamenti degli sci club.

Si inizia con un pianoro a Sommo Alto, per imboccare la pista Salizzona si deve girare a sinistra e si imbocca la prima parte del tracciato ampia e molto sciabile. Poi la pista curva a destra, seguendo la linea della seggiovia e la pendenza si fa via via più impegnativa, per diventare costante verso il muro finale. La larghezza del tracciato rende la discesa agevole anche in condizioni di traffico. L'innevamento è sempre ottimo grazie alla batteria di cannoni Tecnoalpin montati a intervalli regolari lungo tutto il tracciato che garantiscono una potenza di fuoco degna delle piste migliori delle Alpi. Un panorama mozzafiato accompagna dalla partenza all’arrivo chi decide di scendere da questa pista adatta a sciatori medio-esperti (per chi volesse, c’è anche la possibilità di percorrere una pista parallela più semplice).
Questa pista offre la possibilità di sciare circondati dalla storia: nelle immediate vicinanze sono presenti vari forti della prima guerra mondiale.

Informazioni

Località: Folgaria
Skirama Dolomiti Adamello Brenta
Quota di arrivo: 1340 m
Quota di partenza: 1650 m
Dislivello: 310 m
Lunghezza: 1150 m
Tipo pista:
Livello: Medie
Innevamento artificiale:

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA
Se ami sciare e desideri una soluzione innovativa, flessibile e conveniente per ...
CONTINUA
Se stai cercando una destinazione che combini sport invernali di qualità, un'ac...
CONTINUA

Video

Cartina