Oreiller Killy OK - Pista Coppa del Mondo di discesa libera Val d'Isere
Come arrivare
Da La Daille, subito prima del paese di Val d'Isère, si sale con la funicolare Funival sino a Rocher de Bellevarde. La pista OK inizia a destra della stazione di arrivo.
Descrizione
Tutti gli anni a dicembre la Val d'Isère ospita la discesa libera di Coppa del Mondo maschile che si corre sulla pista Oreiller - Killy. Sebbene qualche edizione si sia svolta sulla più tecnica Face Olympique, è generalmente la pista "OK" a fornire un valido terreno di sfida per i discesisti delle varie nazioni. La pista Oreiller - Killy è nota anche con il nome abbreviato di "OK" che deriva dalle iniziali di due grandi campioni francesi, Oreiller (Henri), e Killy, (Jean-Claude). Quest'ultimo poi ha dato anche il nome al comprensorio che unisce Tignes e Val d'Isère, ovvero l'Espace Killy. Ma questa è un'altra storia.
La pista è considerata un tracciato di media difficoltà, con la prima parte che offre scenari di alta quota mentre nella seconda ci si immette in boschi non particolarmente fitti. La parte più tecnica è proprio quest'ultima dove vi sono i muri più divertenti e dove il tracciato tende ad essere più tortuoso con lunghi e veloci curvoni.