Swiss Wall - Il muro svizzero nel comprensorio sciistico Portes du Soleil
Come arrivare
Da Avoriaz devi andare in direzione Col du Fornet e prendere lo skilift Chavanette sino al confine con la Svizzera. Al contrario chi sale dalla Svizzera deve prendere la seggiovia Chavanette sino al confine francese. Il muro scende, naturalmente, sul lato svizzero
Descrizione
Swiss Wall (muro svizzero) è una pista, o per meglio dire un intero pendio non battuto, lasciato all'abilità degli sciatori che lo percorrono finendo inevitabilmente per segnarne il fondo creando delle alte gobbe. Talvolta le gobbe arrivano a superare il metro di altezza. Va da sè che solo chi ha una buona forma fisica può affrontarle divertendosi senza subirle. Lo spazio a disposizione è davvero ampio, dal momento che non vi sono particolari ostacoli fisici a destra della seggiovia Chavanette. Attenzione invece alla sinistra dell'impianto dove una linea di rocce sbarra il percorso.
Il tracciato parte dal confine tra la Svizzera e la Francia dove i comprensori di Avoriaz e di Champery si uniscono. Naturalmente non si tratta dell'unica via di collegamento tra le due località vista la difficoltà del tracciato. La maggior parte degli sciatori valica il confine passando da Pointe de Mossette. Chi dovesse invece trovarsi per sbaglio a monte dello Swiss Wall e non dovesse sentirsi sicuro, può comunque scendere con la seggiovia Chavanette percorribile anche in discesa.