Fondo Aprica: Pian di Gembro - Trivigno - Magnolta
Pian di Gembro è la principale pista da sci di fondo dell'Aprica. La pista si trova sul versante opposto rispetto alle piste da sci alpino.Ci si arriva in una decina di minuti (4 km) d'auto dall'Aprica, e sono solitamente organizzate navette che partono dal paese. La pista da fondo è lunga 7,5 km e si trova a 1352 metri di quota nello splendido contesto della Riserva Naturale Pian di Gembro. La pista, realizzata da Cai Aprica non presenta particolari difficoltà e percorre prati e boschi toccando varie baite e, nel punto di massima quota, a 1424 metri della Valchiola, offre uno splendido panorama sull'Adamello, l'Aprica e le Orobie valtellinesi.
Trivigno proseguendo sulla strada che sale dall'Aprica per altri 5 km si raggiunge Trivigno a 1800 metri di quota. Qui si trova un altro anello per lo sci di fondo lungo 5 km.
Magnolta: Un ulteriore anello per lo sci di fondo all'Aprica è, questa volta sul versante occupato dalle piste da sci alpino. Si tratta in una pista da 1,7 km che si trova a 1825 metri di quota e che si raggiunge dal fondovalle con la cabinovia Magnolta.
NB. Le piste nella tabella riassuntiva sono segnate come "facili". I gestori le indicano tuttavia come "medie/facili"
Dati sintetici
Piste medie: 14km
Spogliatoio: No
Doccia: No