Briciole di pane
La nuova cabinovia Leitner che ha collegato Tofana e 5 Torri
E' aperta al pubblico dallo scorso giorno di Natale, 25 dicembre, la nuova cabinovia Skyline di Cortina d'Ampezzo che è stata realizzata dall'azienda altoatesina Leitner.
Si tratta di un impianto atteso da anni che non solo collega due delle più suggestive ski area di Cortina, quella delle Tofane e quella di 5 Torri Falzarego, permettendo di spostarsi senza prendere l'auto tra le due zone, ma facilita anche il Giro della Grande Guerra e pone le basi per un futuro collegamento con il Sellaronda, già possibile ma non completamente coperto, oggi, da impianti. Un’opera strategica realizzata per l'appuntamento con le Olimpiadi del 2026 e i cui benefici ricadono sull'intero comprensorio di Cortina d'Ampezzo.
La cabinovia parte dalle Tofane (zona Son dei Prade), passa da un'intermedia in zona Cianzopé e arriva nella ski area 5 Torri - Falzarego (zona Bai de Dones). E' stata chiamata Skyline, nome che richiama il profilo delle 5 Torri e quello delle Tofane. Le guglie dolomitiche che circondano Cortina, a chiunque abbia avuto la fortuna di sciare in questi luoghi, non possono che aver ricordato proprio uno skyline naturale.
L'impianto è una cabinovia con 54 veicoli da 10 posti che copre un tragitto di quattro chilometri e mezzo articolandosi in due tronchi con una stazione intermedia nella località Cianzope lungo la linea che unisce Pocol e Cinque Torri.
Qui tutti gli impianti Leitner per la stagione sciistica 2021/2022
GD10 Son dei Prade – Bai de Dones, dati tecnici
- Costruttore: Leitner
- Lunghezza inclinata tronco 1: 2.078 m
- Lunghezza inclinata tronco 2: 2.441 m
- Dislivello: 242 m
- Velocità: 6 m/sec
- Portata oraria: 1.100 p/h con possibilità di ampliarla a 1.800 p/h
- Cabine: 54
- Sostegni: 28
di Redazione DoveSciare.it