Cabanaira - La pista piu' bella di Limone

Come arrivare

Da Limone 1400 si prende la seggiovia quadriposto Cabanaira che porta a 1972 metri

Descrizione

Negli ultimi anni Limone Piemonte ha avuto modo di ristrutturare e modernizzare il suo comprensorio. E' facilmente raggiungibile sia dalla riviera ligure che dal basso Piemonte. L'intero comprensorio conta più di 80 km di piste, non solo di sci alpino.

La seggiovia "Cabanaira"si trova a Limone 1400, a pochi passi dal confine con la Francia. Questa seggiovia a quattro posti, molto comoda ed imbottita perchè recentemente rinnovata, è il collegamento per salire in quota partendo dagli impianti di 1400. La discesa non è adatta a tutti gli sciatori ma a sciatori abbastanza esperti in quanto la prima parte della pista chiamata "Cresta" è una pista nera.  Parte da 1972 m ed arriva a 1575 m con un dislvello di 397 m ed una lunghezza di 1440 m.

Poi la pista non è molto ampia e particolarmente ripida, anche si è sempre su una pista rossa. Verso la metà di questo primo muro esiste una stradina di collegamento per tutti coloro che non si sentono o non sono in grado di effettuare la prima parte di discesa. La parte successiva è meno ripida e porta ad un bivio dove si può scegliere se scendere in una stradina abbastanza larga e non troppo ripida oppure prendere la parte superiore dalla pista. Qui la pista è veramente stretta per un paio di metri ma si arriva ad un muro abbastanza largo ed altrettanto ripido, ricollegandosi alla precedente stradina del bivio precedente. Da qui ha inizio l'ultimo muro, abbastanza largo e meno ripido dei precedenti, si scia in mezzo ad un boschetto, la pista è davvero molto bella. Arrivati in fondo c' è una strada larga e quasi in piano che riporta agli impianti di quota 1400 e all'arrivo della seggiovia stessa. Nei periodi dell'anno che lo permettono è possibile anche scendere nel canalone a destra della seggiovia in un pista adatta solo a sciatori super esperti. Questa pista è davvero bellissima, la prima parte molto larga e poco pendente si rivela dopo pochi passi una pista strettissima ... si scende tra le rocce e la vegetazione per poi arrivare alla Grotta di Napoleone ... e ad una fonte. Qui la pista si ricollega alla strada che porta alla pista Baby di Limone 1400. Davvero una pista da provare, con un dislivello abbastanza notevole e una vista all'arrivo spettacolare!!

Informazioni

Località: Limone Piemonte
Quota di arrivo: 1375 m
Quota di partenza: 1972 m
Dislivello: 597 m
Lunghezza: 2900 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Video

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.