Briciole di pane
Le 12 regole per la sicurezza sugli sci di AMSI
L'AMSI, l'Associazione Maestri Sci Italiani ha tra i suoi obiettivi quello di aumentare la consapevolezza di chi scia al fine di aumentare la sicurezza in pista. Per farlo ha stilato un vademecum con le 12 regole di condotta sulle piste da sci.
Per coinvolgere i bambini (ma non solo), il protagonista di questo dodecalogo è Leo Monthy, il leoncino mascotte dell'AMSI, nato proprio per aiutare e sensibilizzare anche i più piccoli alla sicurezza in pista.
Il discorso chiave è che bastano poche regole, se vogliamo anche banali, ma a cui spesso non facciamo caso, per diminuire sensibilmente gli incidenti in pista e trascorrere così più serenamente le nostre giornate sulla neve sci ai piedi.
Dall'uso del casco, fin dal 2005 obbligatorio sotto i 14 anni (ma vivamente consigliato a tutti), alla precedenza in pista, fino al rispetto e al controllo della velocità. Le 12 regole di condotta sulle piste normano la circolazione sci ai piedi insegnando la prudenza e il rispetto degli altri.
Schede grafiche facilmente comprensibili aiutano a comprendere le regole principali e a fissarle nella memoria consci del fatto che la sicurezza è la priorità in ogni attività ludico sportiva. Questo vale soprattutto in una disciplina come lo sci dove diverse persone agiscono in uno spazio ristretto, con ai piedi attrezzi (gli sci) potenzialmente pericolosi e raggiungendo velocità anche elevate.
Lo sciatore deve rispettare gli altri
1. RISPETTO PER GLI ALTRI
Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo le altre persone o provocare danno.
2. Padronanza della velocità
2. PADRONANZA DELLA VELOCITA'
Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità, nonché alle condizioni generali e del tempo.
3. Scelta della direzione
3. SCELTA DELLA DIREZIONE
Lo sciatore a monte il quale, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso, deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.
4. Traiettorie
4. TRAIETTORIE
Bisogna prestare attenzione alle traiettorie degli sciatori, in considerazione del tipo di sci utilizzato: snowboard, telemark, carving.
5. Sorpasso
5. SORPASSO
Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte che a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore. sorpassato.
6. Spazio minimo per il bordo pista
6. SPAZIO MINIMO PER IL BORDO PISTA
È buona norma che lo sciatore non curvi sul bordo della pista, ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il suo sorpasso.
7. Attraversamento e incrocio
7. ATTRAVERSAMENTO E INCROCIO
Lo sciatore che si immette su una pista, o attraversa un terreno di esercitazione, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta.
8. Sosta
8. SOSTA
Lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso di assoluta necessità, sulle piste e specie nei passaggi obbligati o senza visibilità.
In caso di caduta, lo sciatore deve sgombrare la pista il più presto possibile.
9. Salita e discesa a piedi
9. SALITA E DISCESA A PIEDI
Lo sciatore che risale la pista deve procedere soltanto ai bordi di essa ed è tenuto a evitare ciò in caso di cattiva visibilità.
Lo stesso comportamento deve tenere lo sciatore che discende a piedi la pista.
10. Rispetto della segnaletica
10. RISPETTO DELLA SEGNALETICA
Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.
11. In caso d’incidente
11. IN CASO D'INCIDENTE
Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.
12. Identificazione
12. IDENTIFICAZIONE
Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.
di Alessandro Greco