
Briciole di pane
Le top 10 piste d'Italia
Dalla Valle d'Aosta alle Dolomiti. Abbiamo selezionato le migliori 10 piste d'Italia, ovviamente secondo noi, perché "de gustibus non est dispuntandum", a maggior ragione in uno sport di passione come è lo sci. Ma per quote, pendio, innevamento, lunghezza e, ovviamente esperienza personale, queste sono per noi le piste top 10.
Nella nostra top 10 delle piste da sci trovate ovviamente tanti tracciati che ospitano la Coppa del mondo, piste storiche che hanno fatto la storia dello sci italiano, sulle Alpi ma anche sugli Appennini.
1. Cortina d'Ampezzo
La spina dorsale del comprensorio sciistico di Cortina d'Ampezzo. L'Olymia delle Tofane è una pista che ha fatto la storia dello sci e che lo farà nei prossimi anni visto che ospiterà i Mondiali di sci alpino di Cortina 2021 e le gare femminili delle Olimpiadi di Milano Cortina del 2026. Partenza a quota 2350 metri, un salto iconico nel bel mezzo di due faraglioni dolomitici con un muro vertiginoso e 700 metri di dislivello con pendenze che vanno addolcendosi man mano che si scivola verso valle. Il panorama è impagabile, oltre 2,6 chilometri di curve in velocità lo sono altrettanto.
Località di cui si parla nell’articolo:
SCOPRI LA LOCALITÀ
di Redazione DoveSciare.it