AQ | Abruzzo - Molise

Campo Imperatore

Campo Imperatore è la località sciistica inserita nella splendida cornice del Gran Sasso e dominata dalla sua cima più alta, il Corno Grande; è un must per scialpinisti e freerider. Una funivia collega Fonte Cerreto Assergi al versante occidentale di Campo Imperatore, nel cuore del massiccio del Gran Sasso d’Italia e serve ottimi percorsi fuoripista su tutto il versante. La funivia del Gran Sasso è una delle funivie più lunghe d’Europa, si trova a poca distanza dall’uscita autostradale di Assergi, frazione del Comune dell’Aquila, che consente un rapido collegamento con Roma e la riviera Adriatica.

Tra i percorsi freeride segnaliamo la Valle Fredda, tracciato adatto anche a chi non è espertissimo, e lo Schippatore, che parte dall’arrivo della seggiovia Scindarella, adatto solo ai freerider più esperti (in ogni caso per i fuoripista è necessaria una certa esperienza e l’utilizzo di Arva, pala e sonda!)

In quota due seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico e una manovia servono alcune piste corte per lo sci alpino con innevamento garantito e di qualità fino a fine stagione. Merita una citazione la pista Aquila Bianca, servita dalla seggiovia Scindarella, tracciato molto vario e tecnico, spesso sede di gare. Dispone inoltre di uno snow park per lo snowboard, con piste half pipe e boarder cross, e di un anello per lo sci di fondo.

L'altopiano di Campo Imperatore offre 60 km agli appassionati del fondo tra cui la pista nel territorio di Santo Stefano di Sessanio nei pressi del Lago Racollo, oppure le piste di Castel del Monte, all'estremità orientale della vasta piana di Campo Imperatore tra il Piano di Creatarola e la Fonte Pietrattina e l'anello dei tre laghetti che si snoda al margine di Campo Imperatore.

Esiste un progetto, molto ambizioso e di difficile realizzazione, per il ripristino dell’area e il collegamento a Monte Cristo.

La stazione sciistica di Campo Imperatore ha riaperto in data 29 marzo dopo che sono stati ultimati i lavori alla seggiovia delle Fontari e resterà aperta fino ai primi di maggio 2018. Buon divertimento!!!



3 impianti

1 funivie
2 seggiovie
0 skilift
0 cabinovie
0 funicolari
0 tapis roulant

2200

1100

Ultimo aggiornamento 20 Aprile 2018

Impianti aperti
3 su 3

Piste aperte
10km su 10
Dettagli

Piste facili:
3 piste - 4 km
Piste medie:
4 piste - 5 km
Piste difficili:
0 piste - 0 km
Piste facili:
3 piste
Piste medie:
4 piste
Piste difficili:
0 piste

CAMPO IMPERATORE
Webcam

Articoli promozionali

Corvatsch/Diavolezza/Lagalb: Pasqua, feste e sci di primavera

Marzo e aprile sono mesi di eventi folli sulla neve, relax al sole e di nuove&nb... CONTINUA

Foto di Campo Imperatore

Fotogallery Campo Imperatore

Video di Campo Imperatore

Video di Campo Imperatore

Discussioni su Campo Imperatore