Alta Carniola | Slovenia

Kranjska Gora


Voto medio: 3.1 (78 voti)  

Nella parte settentrionale del Parco Nazionale del Triglav si trova la Valle Superiore della Sava, in sloveno Zgornjesavska Dolina o semplicemente Dolina. Confinante con l'Italia e l' Austria, la valle s' adagia tra i rilievi delle Caravanche, le Alpi Giulie, con paesaggi mozzafiato sul Monte Razor, Monte Prisoinik, il Passo della Moistrocca e il Wurzenpass.

Kranjska Gora è la città capoluogo, famosissima per la sua zona sciistica che si estende sulle discese del Vitranc da Kranjsca Gora a Planica. Con impianti facilmente raggiungibili si accede alle piste per lo sci alpino di varia difficoltà, ben innevate per almeno 4-5 mesi l' anno a causa del rigido clima alpino, illuminate per lo sci notturno. Le piste più facili si trovano a Kranjska Gora mentre le tecniche sono nelle skiarea Podkoren1. Ogni inverno sotto il Vitranc, sulla pista Podkoren si svolgono le gare di Coppa del Mondo con le specialità di slalom e slalom gigante maschili. A Planica, vicina valle del Tamar, a marzo t...

Nella parte settentrionale del Parco Nazionale del Triglav si trova la Valle Superiore della Sava, in sloveno Zgornjesavska Dolina o semplicemente Dolina. Confinante con l'Italia e l' Austria, la valle s' adagia tra i rilievi delle Caravanche, le Alpi Giulie, con paesaggi mozzafiato sul Monte Razor, Monte Prisoinik, il Passo della Moistrocca e il Wurzenpass.

Kranjska Gora è la città capoluogo, famosissima per la sua zona sciistica che si estende sulle discese del Vitranc da Kranjsca Gora a Planica. Con impianti facilmente raggiungibili si accede alle piste per lo sci alpino di varia difficoltà, ben innevate per almeno 4-5 mesi l' anno a causa del rigido clima alpino, illuminate per lo sci notturno. Le piste più facili si trovano a Kranjska Gora mentre le tecniche sono nelle skiarea Podkoren1. Ogni inverno sotto il Vitranc, sulla pista Podkoren si svolgono le gare di Coppa del Mondo con le specialità di slalom e slalom gigante maschili. A Planica, vicina valle del Tamar, a marzo tutti gli anni ci sono le gare di salti e voli con gli sci: su questi trampolini sono stati stabiliti ben 60 record mondiali.

Per i fondisti ci sono 40 km di piste: dal centro di  Kranjska Gora passando vicino alla sorgente del fiume Sava fino a Planica; oppure verso Gozd e Martuljek.

Per lo scialpinismo: emozionanti discese dalle vette delle Karavanke aspettano gli sciatori;  gli amanti dello sci estremo possono partire dalle vette delle Alpi Giulie: dalla parete Kriska Stena, dal Triglav, dalla Mojstrovka, dalla Kredarica fino a krma.... Per chi vuole iniziare a scalare sul ghiaccio trova la parete ghiacciata artificialmente nella Gola Mlacca a Mojstrana; acquisita la tecnica può scalare le cascate ghiacciate sul Lucifer, a Martuljek sotto il Prisank e il Tamar.

Tra le altre offerte: pista di pattinaggio sul lago Jasna, gare di slitte trainate dai cani, gite in motoslitta o con slitta con le renne e discese notturne in slittino dal Passo Vrsic e dalle piste illuminate. Sorprendente è la vista della "ragazza pagana" scolpita sulla parete del Prisank sul percorso da Kranjska Gora a Ursic, il passo montano più alto della Slovenia.

continua a leggere

20 impianti

0 funivie
7 seggiovie
13 skilift
0 cabinovie
0 funicolari
0 tapis roulant

1625

810

Intero Giornaliero
34.90€

Dettagli

Ultimo aggiornamento

Impianti aperti
NP su NP
Piste aperte
NPkm su NP
Neve
Min: NPcm
Max: NPcm

Dettagli

Piste facili: 14 piste - 10 km
Piste medie: 3 piste - 7 km
Piste difficili: 3 piste - 3 km
Sciatori principianti: 39%
Sciatori intermedi: 39%
Sciatori esperti: 22%

 Sciatori principianti
 Sciatori intermedi
 Sciatori esperti

KRANJSKA GORA
Webcam

Foto di Kranjska Gora

Fotogallery Kranjska Gora

Video di Kranjska Gora

Video di Kranjska Gora

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Discussioni su Kranjska Gora