
Nella parte settentrionale del Parco Nazionale del Triglav si trova la Valle Superiore della Sava, in sloveno Zgornjesavska Dolina o semplicemente Dolina. Confinante con l'Italia e l' Austria, la valle s' adagia tra i rilievi delle Caravanche, le Alpi Giulie, con paesaggi mozzafiato sul Monte Razor, Monte Prisoinik, il Passo della Moistrocca e il Wurzenpass.
Kranjska Gora è la città capoluogo, famosissima per la sua zona sciistica che si estende sulle discese del Vitranc da Kranjsca Gora a Planica. Con impianti facilmente raggiungibili si accede alle piste per lo sci alpino di varia difficoltà, ben innevate per almeno 4-5 mesi l' anno a causa del rigido clima alpino, illuminate per lo sci notturno. Le piste più facili si trovano a Kranjska Gora mentre le tecniche sono nelle skiarea Podkoren1. Ogni inverno sotto il Vitranc, sulla pista Podkoren si svolgono le gare di Coppa del Mondo con le specialità di slalom e slalom gigante maschili. A Planica, vicina valle del Tamar, a marzo t...
Nella parte settentrionale del Parco Nazionale del Triglav si trova la Valle Superiore della Sava, in sloveno Zgornjesavska Dolina o semplicemente Dolina. Confinante con l'Italia e l' Austria, la valle s' adagia tra i rilievi delle Caravanche, le Alpi Giulie, con paesaggi mozzafiato sul Monte Razor, Monte Prisoinik, il Passo della Moistrocca e il Wurzenpass.
Kranjska Gora è la città capoluogo, famosissima per la sua zona sciistica che si estende sulle discese del Vitranc da Kranjsca Gora a Planica. Con impianti facilmente raggiungibili si accede alle piste per lo sci alpino di varia difficoltà, ben innevate per almeno 4-5 mesi l' anno a causa del rigido clima alpino, illuminate per lo sci notturno. Le piste più facili si trovano a Kranjska Gora mentre le tecniche sono nelle skiarea Podkoren1. Ogni inverno sotto il Vitranc, sulla pista Podkoren si svolgono le gare di Coppa del Mondo con le specialità di slalom e slalom gigante maschili. A Planica, vicina valle del Tamar, a marzo tutti gli anni ci sono le gare di salti e voli con gli sci: su questi trampolini sono stati stabiliti ben 60 record mondiali.
Per i fondisti ci sono 40 km di piste: dal centro di Kranjska Gora passando vicino alla sorgente del fiume Sava fino a Planica; oppure verso Gozd e Martuljek.
Per lo scialpinismo: emozionanti discese dalle vette delle Karavanke aspettano gli sciatori; gli amanti dello sci estremo possono partire dalle vette delle Alpi Giulie: dalla parete Kriska Stena, dal Triglav, dalla Mojstrovka, dalla Kredarica fino a krma.... Per chi vuole iniziare a scalare sul ghiaccio trova la parete ghiacciata artificialmente nella Gola Mlacca a Mojstrana; acquisita la tecnica può scalare le cascate ghiacciate sul Lucifer, a Martuljek sotto il Prisank e il Tamar.
Tra le altre offerte: pista di pattinaggio sul lago Jasna, gare di slitte trainate dai cani, gite in motoslitta o con slitta con le renne e discese notturne in slittino dal Passo Vrsic e dalle piste illuminate. Sorprendente è la vista della "ragazza pagana" scolpita sulla parete del Prisank sul percorso da Kranjska Gora a Ursic, il passo montano più alto della Slovenia.
continua a leggere20
0 funivie
7 seggiovie
13 skilift
0 cabinovie
0 funicolari
0 tapis roulant
20 • 20 km
Piste facili da discesa
14 • 10 km
Piste medie da discesa
3 • 7 km
Piste difficili da discesa
3 • 3 km
40 km
Notizie su Kranjska Gora












Ottimo in tutto. Posizione. Ospitalità.
Impianti sciistici ottimi. Cucina ottima. Persone e personalità eccezionali e eccellenti.
Stupenda la possibilità di esercitare snowboard anche in notturno. Giudizio complessivo ottimo e da andare. Ok bene
Aggiungi un commento