Briciole di pane
Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Austria - 2024
La tradizione dell'Avvento e del Natale è molto sentita in Austria così come l'usanza di frequentare i numerosi mercatini allestiti nelle vie delle città e paesi. Sia a Innsbruck, sia nelle piccole città storiche come Rattenberg, Kitzbühel o nei paesini di montagna, ogni località ha il suo mercatino di Natale, ha le sue usanze natalizie, il suo modo di vivere il periodo dell'Avvento, il tempo di prepararsi per il Natale.
Vi segnaliamo alcuni tra i più famosi e caratteristici Mercatini di Natale e le più significative iniziative dei programmi collaterali.
Luci di Lumagica
I Mercatini di Natale a Innsbruck
Ad Innsbruck nel Tirolo vengono organizzati diversi mercatini di Natale ricchi di atmosfera natalizia.
- Il "Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck" si svolge nel centro storico dal 15.11 al 23.12.2024. Vi sono degustazioni di cibi tradizionali quali le frittelle dolci "Kiachln" ed i tipici gnocchetti tirolesi "Spatzln". Le 40 bancarelle offrono prodotti tradizionali natalizi e articoli artigianali tirolesi. Nella Kiebachgasse i personaggi delle favole sporgono dalle facciate delle case medioevali, quest'anno la new entry sarà il gigante Re Serles; tutti i giorni spettacoli di fiabe e il teatro dei burattini.
- Il "Christkindlmarkt Marktplatz" (15.11. - 23.12.2024) si trova sulla "Marktplatz", la piazza del mercato di Innsbruck. È un mercatino con 68 bancarelle, per tutta la famiglia con un variegato programma per bambini. Vengono venduti anche molteplici articoli regalo e tutte le leccornie tipiche dei mercatini natalizi come il “Christstolle” (tipico dolce natalizio con canditi e uvetta), mentre un’antica giostra e un albero di 14 metri con lo splendore di oltre 170.500 cristalli Swarovski incantano tutti.
- Il "Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße" 25.11.2024 - 6.1.2025 sulla strada principale di Innsbruck, la Maria Theresien Strasse. Numerosi alberelli addobbati con piccole luci orlano la Maria-Theresien-Straße, allestita da 30 bancarelle con degustazioni ed idee regalo internazionali.
- La funicolare Hungerburgbahn che dalla centrale fermata del palazzo dei congressi porta a Hungerburg (860 m) dove si trova il "Panorama Christkindlmarkt"(25.11 - 23.12.2024). Agli stand vengono proposte diverse pietanze e prodotti, godendosi un magnifico panorama della città.
- 2 piccoli mercatini, quello di St. Nikolaus in Piazza Hans-Brenner-Platz (24.11- 23.12.2024) e l’altro nella piazzetta di Wilten (25.11. - 21.12.2024) con artigianato e dolci locali.
- Il "Kaiserweihnacht" del Bergisel dal 15.11 al 22.12.2024. Il "Natale imperiale del Bergisel", è formato da partner ed espositori che si contraddistinguono soprattutto per le tradizioni, l’artigianato, la regionalità e l’alto livello.
Programma eventi 2024 - 2025 All'Hofgarten dal 15 novembre 2024 al 2 febbraio 2025, un incantevole parco di luci LUMAGICA illumina la città a tema "Pace, amore, famiglia". Musica, eventi tradizionali, campane e processioni; Capodanno tra fuochi e festa.
Vicino ai mercatini di Natale di Innsbruck è possibile con un solo skipass sciare in tutte le località che aderiscono all' Olympia Skiworld Innsbruck. Le più interessanti stazioni raggiungibili da Innsbruck in tempi accettabili sono Kühtai, Schlick 2000, Stubai.
Il Mercatino di Mayrhofen
Dalla strada principale della città di Mayrhofen una breve passeggiata con l'illuminazione delle candele attraversa il bosco di Scheulingwald sino alle casette di legno in stile rustico del mercatino. Una corona d'Avvento annodata a mano, con un diametro di 3,5 metri illuminerà la piazza.
Nell'Avvento di Mayrhofen vengono messe in risalto le usanze locali: sono bandite musiche e luci fastidiose, solo dolci melodie di cori e gruppi di fiati, cantori locali. Il canto "Stille Nacht" fu inventato e portato dai cantori di strada della Zillertal in tutto il mondo. Tutto è all'insegna della tradizione tirolese, senza Babbo Natale ma con Gesù Bambino.. Aziende locali servono specialità tipiche della valle Zillertal e bevande calde. Per i bimbi l'ufficio postale per le letterine, l'ingresso di Gesù Bambino con gli angeli il 21 dicembre, l'arrivo di San Nicola a Waldfestplatz il 6 dicembre, la preparazione di biscotti, un panificio per bambini, animali da accarezzare e assistere alla forgiatura del ferro....
Vengono venduti oggetti dell'artigianato della Zillertal che è particolarmente ricca di artigiani.
Il Mercatino di Kitzbühel
La cittadina di Kitzbühel brilla in una cornice natalizia nel centro del paese e nelle piccole frazioni di Reith e Jochberg.
Nel profumo di vin brulé e di pan di zenzero più di 30 stand offrono prelibatezze culinarie, bevande calde, artigianato unico e gli articoli tipici da regalo. Tante le iniziative d'intrattenimento tra cui il concerto dell' 8 dicembre, quando il coro di voci bianche Wiltener Sängerknaben affascina gli ascoltatori con arie tradizionali e classici canti natalizi o il corteo di San Nicola il 6 dicembre. Per i bambini tante occasioni per divertirsi: letture con la storia di Natale, minizoo con animali da accarezzare, giro con i pony, l'ufficio postale di Gesù Bambino per le letterine, gite con la slitta trainata dai cavalli, la giostra storica. Il 31 dicembre 2024 artisti di strada colorati e luminosi si esibiranno nei vicoli della Vorderstadt e della Hinterstadt. L'1 Gennaio 2025 un programma musicale vario e un DJ Set sul palco costruito nella Vorderstadt dalle 16:00, nonché una performance LED e uno spettacolo di fuoco.
Il Mercatino di Natale di Seefeld
Nella cittadina di Seefeld il tradizionale mercatino con capanne in stile cottage Tirolo è ubicato nella zona pedonale. Gli ospiti troveranno gustose prelibatezze, oggetti artigianali regionali e tanta musica: cori, bande, suonatori di strumenti a fiato e concerti per tutto il periodo (la sera suonano i Weisenbläser di Seefeld e i cori regionali intonano i tradizionali canti natalizi). Tra i tanti intrattenimenti segnaliamo
- la sfilata dei Krampus il 6 dicembre 2024: numerosi gruppi di Krampus provenienti da tutta la regione alpina sfileranno attraverso la zona pedonale fino al parco termale con abiti di pelliccia, campanacci e maschere di legno
- Il panificio per i bambini: ogni sabato e domenica dalle 14 alle 16.
- Avvento sonoro a Seefeld, 10 al 12 dicembre, ore 20.
- Lichterpark Seefeld (dal 1°/11/2024 al 06/0/2025 tutti i giorni fino alle 22:00). Il parco termale di Seefeld risplende con suggestive installazioni luminose.
- Per i bimbi un momento clou è la sfilata di San Nicola il 1° dicembre, presso la piazza del paese; il santo arriva su una carrozza trainata da cavalli e porta un piccolo regalo per ogni bambino. L'ingresso è accompagnato dai Seefeld Weisenbläsers.
- Emozionanti saranno le escursioni in tarda serata, illuminate da fiaccole ed accompagnati da suonatori tradizionali; verranno toccate tutte le 20 cappelle di Leutasch. Come gran finale è prevista la degustazione dei piatti tipici della nonna, in una delle tante osterie tradizionali (venerdì e sabato dal 29.11 al 21.12.2024).
Katschberg
Sentiero dell'Avvento del Katschberg: si cammina da un fienile all'altro mentre lungo il percorso, corni alpini e suonatori di strumenti a fiato creano un'atmosfera suggestiva. Si ascoltano canti natalizi nella capanna dei canti e racconti nella capanna delle storie. I bambini creano orsacchiotti insieme agli angeli. Lungo il percorso ci sono rustiche baite illuminate, il labirinto natalizio, punti ristoro per il tè caldo. Il bosco di luci e il labirinto natalizio è accessibile solo a piedi (percorso circolare di 2 km): inizia alla Pritzhütte nella Valle di Gon a oltre 1.750 metri di altitudine.
L'escursione completa dell'Avvento è di 7-10 km attraverso la strada del villaggio fino all'Oberkatschberg, passando per il Wichtelweg e l'Adventweg. Si può prendere una slitta trainata da cavalli lungo il Wichtelweg fino all'inizio dell'Adventweg.
Bad Kleinkirchheim
Il mercatino di Natale trasforma il parco termale di fronte al centro benessere in un romantico villaggio invernale. Gli espositori di arti e mestieri tradizionali espongono dai tesori dell'artigianato del legno ai gioielli creativi e alle decorazioni, alle delizie culinarie regionali. I bambini pattinano sulla pista di ghiaccio del parco termale mentre tutti possono passeggiare sul sentiero dell' Avvento che si snoda oltre le finestre dell’Avvento dal parco termale alla Chiesa di Santa Caterina. Molti gli eventi collaterali: sentiero tematico tra le finestre dell'Avvento, concerti, gite in slitta trainate dai cavalli, laboratori per confezionare regali con prodotti naturali, passeggiate con gli alpaca...
Il mercatino di Natale di Villach - Carinzia
A Villach il Villacher Christkindl sorge attorno alla chiesa parrocchiale e nel centro storico dove lo shopping spazia dalle specialità gastronomiche all’artigianato artistico, ai prodotti tradizionali. Viene venduto anche il Villacher Gluhwain, il vin brulè tipico di Villach. L'Avvento artistico sulla Nikolaiplatz mette in risalto l'artigianato e la creatività. Dal 16 novembre 2024 la piazza del Municipio si trasformerà in una scintillante pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta fino a febbraio 2025. Per i bimbi diverse attrazioni come la giostra, il trenino, la stazione dei pony, la carrozza trainata dai cavalli, gli spettacoli di magia e tanto altro.
Il Mercatino di Rattenberg
Nella città medievale di Rattenberg, le bancarelle commerciali non ci sono di proposito, tutti i negozi della città hanno aperto le loro porte per vendere i loro prodotti per l'Avvento. Le strade vengono illuminate con dei piccoli falò, fiaccole e da tantissime candele, nella piazza 1.000 luci. Nella corona dell'Avvento capovolta i visitatori possono ascoltare musica meditativa e testi di riflessione. Sul palco dell'Avvento vicino all'albero di Natale, i musicisti locali incantano gli ospiti con i suoni natalizi delle tradizioni tirolesi. La domenica dalle 15 alle 18 gli Anklöpfler, un gruppo tradizionale, suonano per la città. Chi ha voglia di una piccola esperienza di gusto dovrebbe provare il vino dell'Avvento di Rattenberg al gusto di sambuco, servito nell'originale bicchiere dell'Avvento di Rattenberg. Il 6 dicembre ci sarà il corteo dei Perchten (creature strane con delle maschere terrificanti scolpite in legno; le campane che portano con loro risuonano per tutto il paese: fanno un gran rumore per cacciare gli spiriti cattivi).
Si possono pur sempre fare acquisti presso i negozi di artigianato locale come gli artisti del vetro di Rattenberg che tengono aperte le proprie botteghe e mostrano come soffiano il vetro.
A 14 km da Rattenberg si scia nel grande comprensorio Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau
Vedi anche
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Alto Adige - anno 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Trentino - anno 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Friuli - anno 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Valle d’Aosta - 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Veneto - anno 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Svizzera - anno 2024
di Andrea Greco