BREUIL CERVINIA - TANTI APPUNTAMENTI LEGATI AL MONDO SPORTIVO A LUGLIO
02 Luglio 2017
Valtournenche e Breuil-Cervinia offrono a luglio diverse manifestazioni legate al mondo sportivo: sci estivo (come gia segnalato nella precedente news), alpinismo, trekking, passeggiate, mountain bike e golf.
1- 2 luglio 2017: prende il via da Cervinia il "Trofeo Criterium Italia 2017", gara di biciclette a scatto fisso, con la partecipazione dei più forti specialisti di questa disciplina, la cui capacità sta nel frenare all'ultimo istante.
8 e 9 luglio: edizione tutta nuova del "New Balance Cervino Matterhorn XTrail", competizioni di corsa in montagna con inediti percorsi di 60 e 30 km, dai dislivelli positivi di 3.850 m. e di 1.700 m. e con il celebre kilometro verticale verso il Cervino.
Da venerdì 14 e sino a domenica 16 luglio Breuil-Cervinia ospita la quarta edizione di "Outdoor Festival" con Domus editore e Meridiani Montagne, una tre giorni di happening sportivo dedicata a tutto ciò che è divertente fare in montagna, con dirette sul canale "Montagna TV" e con l'esclusiva partecipazione di Agostino Da Polenza e Maurizio Gallo, alpinisti (e non solo) che hanno al loro attivo ben 25 spedizioni su diversi "ottomila" della catena Himalayana. La novità di quest'anno è un campo base tendato nei pressi del rifugio Theodulo (m. 3.300. È previsto un animato village in paese ed il fiore all’occhiello sono le gite alpinistiche al Breithorn (m. 4.165) e al Castore (m. 4.228).
Sabato 15 luglio, arrivo a Breuil-Cervinia della tappa del "Giro Ciclistico della Valle d'Aosta", tra le più importanti gare ciclistiche su strada per i giovani non professionisti (www.girovalledaosta.it). Nello stesso giorno, a Maen (presso la sede della centrale CVA), inaugurazione nel pomeriggio (ore 17.00) della mostra dedicata a “Kilometro Lanciato, storie oltre il limite” di Cervinia e che vede la partecipazione di campioni di ieri e di oggi di questa specialità, da Pino Meynet, recordman negli anni settanta (194.384 km/h), a Valentina Greggio, campionessa del mondo con 247.083 km/h. E ancora racconti di grandi imprese alpinistiche con la serata “150 anni fa: il Cervino nel 1867” di domenica 16 luglio a Cervinia (Casa delle Guide ore 21.00, ingresso libero) a cura di Don Paolo Papone, parroco di Breuil-Cervinia e Valtournenche.
21, 22 e 23 luglio: per gli appassionati di trail running. "Running Training Weekend" è infatti uno stage aperto a tutti coloro che vogliono approfondire, migliorare o avvicinarsi a questa disciplina. Tra i docenti del corso, il campionissimo della specialità Bruno Brunod, per una volta non solo nella veste di atleta, ma anche di coach.
Il 29 e 30 luglio i campionissimi della mountain bike si daranno appuntamento ai 3.500 m. di Plateau Rosà per la più pazza e spettacolare delle gare su ruote artigliate: la "MaxiAvalanche", unica competizione al mondo che parte da un ghiacciaio e termina ai 2.050 metri di Breuil-Cervinia, per un totale di ben 10 km di percorso, per una discesa di downhill tra le più tecniche e panoramiche di tutto l'arco alpino.