VIA LATTEA - 10 km di nuove piste e nuovo rientro a Pragelato
02 Novembre 2012
VIA LATTEA. La novità dell'anno nella via lattea è stata la realizzazione della pista di rientro dalla Banchetta sino a Pra Gelato. Tale pista si sviluppa da quota 2.106 m. a 1.600 m., con 506 m. di dislivello ed una lunghezza di quasi 4 km. Si tratta di una delle più lunghe dell'intero comprensorio e si snoda completamente nel bosco. Di livello facile, verrà sfruttata per diversi sport (sci, mountain bike, passeggiate, pista forestale, ecc.), ed è denominata Pattemouche.
Un'ulteriore novità è rapprensentata dalla nuova Pista Blu che collega l’area dell’Anfiteatro a Borgata modificando la “vecchia Kandahar”, creando un intinerario facile che permetterà anche ai principianti di scendere dalla zona dell'anfiteatro. Tale pista si sviluppa da quota 2.102 m. a 1.840 m., con 262 m. di dislivello ed una lunghezza di 1,9 km.
È stata realizzata la Pista 68 blu che parte da monte Nube e, transitando sulla ex 68 rossa, faciliterà sia il rientro su Pragelato che il rientro su Borgata.
Nel Vallone del Rio Nero in zona Fratreive è stato aperto un nuovo canalino, il Canale Colò 2, che dal tratto finale della pista Cresta, scende nel Vallone lungo un pendio tecnico e veloce.
Da monte Fraiteve sino alla stazione intermedia della telecabina Sestriere Fraiteve è stata realizzata la Pista 82 blu che migliorerà i rientri serali al Colle, sia da Sansicario (zona Monte Roccia Rotonda) che dal Fraiteve.
di Andrea Greco
02 Novembre 2012