Valle d'Aosta: le date di chiusura delle localita' sciistiche e dove sciare a Pasqua

04 Aprile 2014


Il freddo intenso degli ultimi giorni e l'abbondanza di neve garantiscono una buona qualità delle piste nelle località sciistiche della Valle d'Aosta per quest'ultima parte della stagione sciistica. Vi segnaliamo le date delle chiusure nelle località valdostane ancora aperte nel mese di Aprile. Nelle skiaree di Cervinia e di Alagna (piemontese, ma collegata sci ai piedi con la Val d'Ayas e la Valle di Gressoney, nel Monterosa Ski) si scia anche nei primi giorni di maggio. Le altre stazioni sciistiche hanno gli impianti fermi. Le date sono quelle programmate, potrebbero variare per ragioni meteorologiche o di neve.

 

  • Cervinia (AO): posta a 2050 metri di quota, è la località sciistica con le piste a quota più alta in Italia. Fulcro del comprensorio è il Plan Maison a 2600 metri dove arriva il primo tronco delle funivie che salgono sino ai 3400 metri del Plateau Rosà. Sci ai piedi si può arrivare a Zermatt sino a sfiorare i 3900 metri del Piccolo Cervino. Al 19.04.2014 nel Cervino Ski Paradise la neve è compatta e va da un minimo di 40 centimetri fino a un massimo di quasi tre metri. Chiusura impianti: 4.05.2014. In Valtournenche il 27.04.2014.
  • Courmayeur (AO): sui cento chilometri in pista e fuori pista al cospetto della montagna più alta d’Europa, il Monte Bianco, si scia sino al 21 aprile 2014.
  • La Thuile (AO): La skiarea è aperta sino al 27 aprile 2014. Il collegamento internazionale con La Rosiere è aperto, meteo permettendo, sino al 25 aprile 2014.
  • Monterosa Ski (AO):
    • Alagna (VC): la nominiamo qui perchè è inserita nel Monterosa Ski anche se appartiene al Piemonte. La Valsesia di Alagna è collegata sci ai piedi con la Valle d'Ayas e la Valle di Gressoney. La chiusura impianti è posticipata per le ottime condizioni dal 19 aprile all'11 di maggio 2014; gli impianti di Alagna funzioneranno dal venerdì al lunedì con 2 corse al mattino e una al pomeriggio. Costo del biglietto 20 €. Aperture primaverili dedicate al freeride ed all’alpinismo sui versanti di Alagna e di Gressoney-La-Trinité il 25- 26- 27 aprile e 1- 2- 3- 4 maggio.
    • Champoluc: dal 23.03 al 21 aprile 2014 (per un minimo di 4 notti) lo skipass è incluso nel soggiorno.
    • Gressoney-La-Trinité (AO): chiusura il 21 aprile 2014 con l'evento "Spring Barbecue Contest". Cento metri di rincorsa con sci e snowboard per attraversare lo specchio d’acqua di 20 metri.
  • Pila (AO): i 16 impianti che servono le piste della skiarea sopra Aosta funzionano sino al 21.04.2014. Si potrà sciare a Pasqua 3 giorni al prezzo di 2 (60 Euro).

di Andrea Greco
04 Aprile 2014

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaCourmayeurLa ThuileMonterosa SkiAlagna ValsesiaGressoney-La-Trinite'ChampolucPila
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA