IMPIANTI APERTI A CHAMPOLUC E GRESSONEY SOLO PER LE PASSEGGIATE
05 Dicembre 2011
MONTEROSA SKI. Ancora nulla. Niente precipitazioni, niente neve artificiale viste le alte temperature e nessuna pista aperta. Qualcosa c'è in realtà, ovvero il Foehn che alza le temperature e rende ancora più difficile, se non inutile, il lavoro dei cannoni. Anche la perturbazione transitata nella notte non ha portato neve nelle valli del Monterosa. Attualmente, per garantire ai visitatori l’opportunità piuttosto insolita per la stagione di effettuare delle passeggiate in quota, si è scelto di aprire alcuni impianti di risalita. La telecabina di Champoluc, la funicolare di Frachey e la seggiovia di Punta Jolanda a Gressoney verranno aperte al pubblico da giovedì 8 a domenica 11 Dicembre. L’accesso a questi tre impianti sarà GRATUITO per questi quattro giorni di apertura, in occasione del ponte dell’Immacolata. L’orario di apertura sarà dalle ore 8.45 alle ore 16.45.
Per quanto concerne il versante Valsesiano, ad oggi sono aperte le piste di Cimalegna e Bodwich – che rimarranno aperte per tutta la settimana. Si sta lavorando alla preparazione della pista dell’Olen: anche su questo versante, l’innevamento programmato sta facendo i conti con le temperature anomale e pertanto l’apertura della pista che dai Salati scende a Pianalunga è ancora in definizione. Anche la pista che, sul versante di Gressoney, dai Salati scende al Gabiet è in preparazione: si punta ad un’apertura congiunta con il versante valsesiano già nei prossimi giorni.
Penalizzata purtroppo al momento la risalita che da Stafal di Gressoney porta al Passo dei Salati per le attività di sostituzione dell’impianto Stafal-Gabiet, pronto per Natale.
di Andrea Greco
05 Dicembre 2011