A Trento per il mercatino e la mostra sulla storia dello sci
05 Dicembre 2012
I weekenders sono già in fermento per l’attesissima stagione targata mercatini di Natale in Trentino e stanno riempiendo i trolley dei vari dispositivi anti-freddo, comprensivi di un caldo paio di doposci che permetteranno di passeggiare e soffermarsi a lungo fra le bancarelle senza congelarsi i piedi. Chi si muove sempre col fedele amico a quattro zampe, può contare su delle apposite scarpette ora in vendita nei negozi per animali, che non solo proteggono dal freddo, ma anche dalla pericolosa corrosione del sale antigelo che, in caso di temperature rigide, viene sparso a terra su piazze, strade e marciapiedi.
Dal 24 novembre al 24 dicembre 2012 il “Mercatino di Natale” di Trento con le sue 68 casette in legno regala l'atmosfera delle feste, il bianco della neve, i sapori del suo famoso mercatino giunto alla sua 20^ edizione. Dal 24 novembre al 6 gennaio 2013 specialità gastronomiche e artigianato nel Parco Secolare degli Asburgo a Levico. Dal 24 novembre al 6 gennaio 2013 Betlemme e Beit Sahour, i luoghi della Natività incontrano Rovereto. Dal 16 novembre al 23 dicembre dalle 10.00 alle 19.00 - ogni venerdì, sabato e domenica ad Arco oltre 30 casette inviteranno negli angoli più suggestivi del centro con mille idee regalo per il Natale. Sabato 8 dicembre apertura straordinaria fino alle 21.30 con fuochi d’artificio! Dal 10 novembre al 6 gennaio vi attende una piacevole passeggiata per le vie del centro di Pergine assaporando cultura, storia e gastronomia. Dal 23 novembre al 23 dicembre 2012 artigianato ed enogastronomia di qualità in centro a Caldonazzo.“Natalarte a Corte” sarà un’esposizione di opere d’arte e di artigianato. Il 7- 8- 9- 15- 16-dic-2012 , in Valle dei Laghi decine di bancarelle propongono esclusivamente prodotti di artigianato fatti a mano. Dal 1 al 23 dicembre 2012 un vero inno alla tradizione con artigiani, artisti e maestri del gusto rigorosamente locali, accolti nelle corti, nelle cantine e sotto portici di Rango. L’ 8 – 9 – 16 - 23 dicembre 2012 un'atmosfera natalizia unica fatta di colori, luci e sapori vi aspetterà a Siror. Dal 23 Novembre al 24 Dicembre l'interno del Castello della Torre di Mezzolombardo darà vita al primo mercatino di Natale dedicato ai sapori e alla tradizione trentine. A Canale di Tenno l’8 e 9, 15 e 16 dicembre, di sabato e domenica, il paese ospita il Mercatino di Natale: protagonisti l’artigianato locale e le ricette della tradizione. A Rango nel Bleggio piccolo borgo contadino scolpito nella montagna, l’ 8 e 9, 15 e 16, 22 e 23 dicembre, il Mercatino apre dalle 10 alle 19, mentre il 15 dicembre l’apertura è fino alle 22. Nel Borgo di Cimego, sarà possibile degustare piatti tipici l’ 8- 9- 15- 16- 22- 29- 30 dic 2012. Si terrà in 2 week-end, 8-9 e 15-16 dicembre, presso il palazzo Eccheli-Baisi a Brentonico” l’occasione per far conoscere e promuovere i prodotti e produttori della zona attraverso una proposta di “Mercatino di Natale a km 0”.
Chi si sta organizzando per un programma dal titolo mercatini di Natale a Trento sappia che la gita pre-natalizia a questa città, oltre a regalare magici momenti fra le casette di piazza Fiera, permette di visitare tante interessanti mostre, fra le quali, per rimanere in tema invernale, citiamo quella che si tiene alle Gallerie di Piedicastello, “Ski past: storie nordiche in Fiemme e nel mondo”.
La mostra ripercorre la storia dello sci, che comincia qualche migliaio di anni fa nelle zone più settentrionali dell’Europa, dell’Americe e dell’Asia, per arrivare sulle nostre Alpi piuttosto tardi, nel XIX secolo. Nelle Gallerie (non nel senso di gallerie d’arte, ma proprio di gallerie stradali a cui è stata data questa nuova destinazione d’uso) si troveranno esposizioni di oggetti, video-installazioni e postazioni multimediali che parleranno al visitatore di montagne, di sci, di guerre e di esplorazioni.
di Andrea Greco
05 Dicembre 2012