SCIALPINISMO - Coppa delle Dolomiti al via il 25 novembre
07 Novembre 2012
Sarà il Ghiacciaio del Presena ad aprire quest’ anno la ventunesima edizione della Coppa delle Dolomiti. Saranno sei tappe che metteranno alla prova gli atleti su un circuito che si snoda tra quattro territori provinciali: trentino, bresciano, altoatesino e bellunese. La tipologia di gare rimane, come in passato, varia ed avvincente, dalla gara Under 23 del diciannovesimo memorial Stedile, al quinto tour de Sas della Val Badia, alla nona Ski Alp Val Rendena che avrà validità come gara nazionale Fisi per poi concludersi il 7 Aprile con la quarta edizione dell’ Adamello Ski Raid a coppie. Quest'ultima è una sfida che parte dal Passo del Tonale per poi passare per i luoghi della prima guerra mondiale; avrà validità come prova per il circuito della Grand Course, che raccogli le classiche internazionali dello scialpinismo.
Anche quest’ anno la Coppa delle Dolomiti ha tutte le caratteristiche per riconfermarsi un edizione dai grandi numeri con il solito comune denominatore, ovvero la “caccia” al pettorale rosso Haglofs-Tata, i due main sponsor che da anni sostengono questa splendida kermesse coordinata dal segretario generale Alberto Stedile.
Un apertura di stagione che si annuncia carica di spettacolo: sul Ghiacciaio del Presena il manto nevoso supera abbondantemente il metro ed i primi impianti sono già aperti; non resta quindi che aspettare l’ inizio della Coppa delle Dolomiti.
Calendario Coppa delle Dolomiti:
- 25 Novembre ghiacciaio Presena (TN) - 19° Memorial Fabio Stedile (gara Fisi Giovani)
- 20 Gennaio Val Comelico (BL) - 5° Pitturina Ski Race (Campionato italiano e Coppia italia)
- 17 Febbraio Badia (BZ) - 5° Tour de Sas (Coppa Italia)
- 24 Febbraio Pinzolo (TN) - 9° Ski Alp Val Rendena (Gara Fisi)
- 24 Marzo Val Martello (BZ) - 6° Marmotta Trophy (Coppa Italia)
- 07 Aprile Passo del Tonale (BS) - 4° Adamello Ski Raid (Gara Fisi-La Grande Course)
Andrea Rodella