MONTE BIANCO - 100 persone bloccate in funivia sul Monte Bianco
08 Settembre 2016
Un centinaio di persone sono bloccate in funivia sopra i ghiacciai del Monte Bianco, in territorio francese, sulla cabinovia pulsee che unisce l'Aguille du Midi (Chamonix) a Punta Helbronner (Courmayeur). I turisti rischiano di rimanere tutta la notte sospesi tra 3400 e 3800 metri di quota perché il maltempo sta rendendo difficoltosi i salvataggi tramite elicottero.
La funivia in questione, appartenente al comparto francese del Monte Bianco, unisce attraverso una spettacolare traversata dei ghiacciai del Monte Bianco, i due picchi, italiano e francese, raggiungibili da Chamonix attraverso le funivie dell'Aiguille du Midi e da Courmayeur attraverso le funivie Skyway, inaugurate lo scorso anno. L'impianto al momento fermo a causa di un guasto è l'anello di congiunzione tra i due doppi tronconi e permette di chiudere un anello che unisce le due rinomate località sciistiche.
Le operazioni di soccorso tramite elicottero sono state interrotte a causa del vento in quota. Su ognuna delle cabine interessate ci sarebbe comunque un soccorritore.