ALTA PUSTERIA: il 4 luglio con Reinhold Messner per ricordare Sepp Innerkofler

09 Giugno 2015


Il 4 luglio 2015 a Sesto in Alta Pusteria ci sarà l'escursione alle Tre Cime dedicata al 100° anniversario della scomparsa dell’alpinista Sepp Innerkofler, in compagnia di uno dei più grandi esploratori italiani della nostra epoca: Reinhold Messner.

L'intera giornata del 4 luglio sarà dedicata a ripercorrere la vita e le imprese dell’alpinista Sepp Innerkofler che, con oltre 50 vette raggiunte, è stata la più famosa guida alpina di Sesto. Sulle Tre Cime nel 1890 conquistò, insieme a Veit Innerkofler, la parete nord della Cima Piccola aprendo così una via classica nelle Dolomiti di Sesto. Grazie alle sue capacità e alla sua audacia, gli abitanti dell’Alta Pusteria lo chiamavano “Der Bergsteiger” (“lo scalatore”) e ancora oggi i suoi discendenti portano questo soprannome.
Promotore dell’evento in ricordo del suo padre fondatore è l’hotel Dolomitenhof, costruito nel 1904 da Sepp Innerkofler nel pieno dello sviluppo turistico e gestito dalla famiglia Innerkofler da ben quattro generazioni.

Programma della giornata:
ore 6.15: prima colazione presso l’hotel Dolomitenhof
ore 7.00: escursione con Reinhold Messner fino al Rifugio Locatelli, mentre alcuni eredi di Sepp Innerkofler ripercorrono l’ultimo itinerario del loro bisnonno sul Monte Paterno, raggiungendo poi il Rifugio Locatelli
ore 10.00: presentazione di un membro della famiglia Innerkofler e del capo degli alpini di Sesto
ore 10.15: messa commemorativa presso la cappella del Rifugio Locatelli con il parroco Anno da Sillian, la banda musicale MK Sexten e i rappresentanti della compagnia alpina "Sepp Innerkofler"
ore 11.00: Reinhold Messner ricorda Sepp Innerkofler attraverso alcuni racconti e cenni sulla storia dell’alpinismo
ore 12.15: pranzo presso il Rifugio Locatelli
ore 13.30: inizio discesa
ore 16.30: presentazione del libro "Sepp Innerkofler" di Ludwig Paulmichl, Hans Heiss e Rudolf Holzer presso l’Hotel Dolomitenhof
ore 18.00: cocktail

di Andrea Greco
09 Giugno 2015

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo