VALLES MARANZA - Stagione sciistica al via il 5 dicembre con la nuova pista Schwandt
09 Ottobre 2015
La stagione sciistica a Valles - Maranza (Jochtal - Gitschberg) inizierà il prossimo 5 dicembre. Gli impianti dell'interessante skiarea della Valle Isarco saranno poi aperti fino al 3 aprile 2016, per una lunga stagione di sci, lontana dal caos delle grandi località ma con ottimi servizi e tante belle piste ad un prezzo ragionevole.
La nuova stagione porta novità nelle piste dell'area "Sci & malghe’ Rio Pusteria"; i tracciati percorribili sci ai piedi sono arrivati a 51 kilometri grazie anche alla piena fruibilità dela pista Schwandt, sul versante di Valles, 1,2 km nel bosco con pendenze fra il 20 e il 30%, dalla cima della cabinovia Schillingbahn fino alla stazione intermedia. Si tratta di un tracciato di media difficoltà, che è stato allargato e addolcito, rendendo alla portata di tutti il collegamento fra il versante di Valles (Jochtal) e quello di Maranza (Gitschberg). Spazio anche a chi vuole cimentarsi nel freestyle grazie allo snowpark F-tech Jochtal a Valles, che offre 1 rail, 1 slide, 5 kicker e 2 box, uno spazio fruibile anche dai più piccoli grazie al minipark Woody line.
Questa vallata offre tante attività alternative allo sci: 2 piste di pattinaggio su ghiaccio, vasti spazi per sci alpinismo e le escursioni invernali a piedi, arrampicata su cascate di ghiaccio nella vicina Val di Fundres e 6 piste da slittino che spesso passano direttamente accanto agli hotel.
Infine lo sci di fondo, con 4 piste, una delle quali di ben 15 km con possibilità di collegarsi all’anello dell’Alpe di Luson è nel paradiso naturale dell’Alpe di Rodengo sull'altro lato della Valle Isarco.
“Ci vantiamo di essere un’area relativamente piccola, ma con un alto livello di manutenzione e gestione piste - spiega Christine Brennauer, manager della società impianti - Io stessa non mi stanco di sciare nei tanti giorni soleggiati. Ma non mi faccio mancare al martedì sera un’escursione in notturna di sci alpinismo. Infatti abbiamo la pista Jochtal aperta proprio per gli sci alpinisti che vogliono risalirla la sera, di martedì (quando fino alle 23 anche la cabinovia Jochtal rimane aperta per raggiungere il Bergrestaurant Jochtal). Il giovedì sera invece si può salire per la pista Gitschberg – mentre le altre sere sono ovviamente proibite per motivi di sicurezza”.
GLI EVENTI DELL'INVERNO
12/10 - 28/12/2015 Mercato settimanale ogni lunedì del mese a Vandoies
15/11/2015 Festa parrocchiale a Spinga
01/01/2016 Celebrazioni per l’anno nuovo a Maranza
13/01/2016 Freestyle show con i RodeoRiders all’impianto Brunner
27/01/2016 Show con Skidoo e Freestylers all’impianto Brunner
03/02/2016 Sciate nostalgiche in costume d’epoca dalla scuola sci Gitschberg all’impianto Brunner
09/02/2016 Corteo di Carnevale a Maranza