VALLE D'AOSTA - Domani il Forte di Bard festeggia 10 anni dalla riapertura
11 Agosto 2016
VALLE D'AOSTA. iL Forte di Bard celebra venerdì i suoi primi dieci anni di apertura con un grande evento gratuito ed un'eccezionale apertura serale. La Piazza d'Armi sarà lo scenario di uno spettacolo sotto le stelle unico, ideato e curato dall'Associazione Forte di Bard con artisti nazionali e internazionali della danza, della musica, del live-entertainment. Per l’occasione, eccezionalmente, le mostre Marc Chagall, La Vie e Elliott Erwitt Retrospective resteranno aperte sino alle ore 23.00 (ingresso gratuito alle due mostre dalle 21.00 sino alle 23.00).
IL PROGRAMMA
La serata inizierà alle ore 19.30 con l'apertura del Lounge Bar, postazioni bar con aperitivo, e Vinyl Dj Set con la musica selezionata da Dj Andrewsz.
Alle 21.30 lo spettacolo entrerà nel vivo con diversi numeri di art performance: in scena Anastasia Krasnikova, ballerina solista della compagnia Moscow Classical Ballet e del Giovane Balletto di Mosca che si esibirà in due numeri di danza classica. Le ballerine dell'associazione Acrodrama Adele Oliva, Eleonora Cortellini e Fabrizia Girri, proporranno numeri di danza acrobatica mentre Antoine Le Menestrel, leggenda dell'arrampicata e oggi artista poliedrico, disegnerà col proprio corpo estetici percorsi di danza verticale che lo vedranno scalare in maniera spettacolare le mura della fortezza. Riconosciuto in tutto il mondo come l'inventore di spettacoli artistici che uniscono danza e arrampicata, Le Menestrel presenterà Poesia Verticale, numero di danse-escalade nella corte delle Scuderie della fortezza. Il tutto accompagnato da musiche di ambiente.
La Piazza d'Armi sarà illuminata da spettacoli di light show e mapping interattivo curati da Silent Media Lab. Dalle ore 23.30, spazio al The Sunshine Night Party: guest star dall'Olanda, Martijn Barkhuis aka Dj Maestro.
Inoltre, un logo di grande impatto, realizzato per celebrare la ricorrenza, verrà proiettato con luci Led sulla facciata principale dell'Opera Carlo Alberto e sarà visibile ogni notte dal 12 agosto sino alla sera del grande concerto di Goran Bregovic il 24 agosto prossimo, secondo evento legato ai festeggiamenti del decennale del Forte.
La serata sarà ripresa con un’avveniristica cablecam che verrà posizionata sulla Piazza d'Armi e che consentirà la realizzazione di immagini aeree.
IL DECENNALE: I NUMERI DEL SUCCESSO
Oltre 2milioni e duecento mila visitatori in 10 anni, con una crescita annuale costante che ha portato a un flusso di oltre 300.000 presenze nel 2015; 2.151 laboratori didattici proposti alla presenza di un totale di 53.775 studenti per la promozione e la divulgazione di tematiche storiche, culturali, scientifiche e naturalistiche; tre spazi museali permanenti - Museo delle Alpi, Le Alpi dei Ragazzi e Le Prigioni del Forte – affiancate da calendari espositivi per un totale di 62 mostre dal richiamo internazionale organizzate. Le più visitate? I Tesori del Principe. Le collezioni del Principe del Liechtenstein (anno 2012), con 48.358 visitatori, Montserrat. Opere maggiori dell'Abbazia (2014), con 48.276 visitatori e Joan Mirò. Poème (2011), che ha segnato 42.768 visitatori. Prestigiosa location richiesta per eventi privati – 353 – e iniziative per il pubblico, ben oltre 200 tra festival, concerti, spettacoli teatrali o di danza, conferenze, che hanno visto tra gli ospiti più di 200 artisti e personaggi di rilievo italiani e internazionali del calibro di Steve McCurry, Sarah Jane Morris, Renè Burri, Jerard Depardieu, Santiãgo Calatrava, Monica Maggioni, Fabio Fazio, Elliott Erwitt.
Un polo espositivo unico per stile architettonico, ricco di storia, dotato di servizi di accoglienza per il pubblico all’avanguardia, a cominciare dagli scenografici ascensori panoramici che portano in cima al Forte, diventato in due lustri non solo una porta d’accesso alla cultura e alle tradizioni alpine, ma anche un luogo di turismo e di cultura trasversale.
E che si sviluppa e arricchisce anno dopo anno di nuove offerte: appena inaugurato il FdB Modern, il percorso di arte moderna e contemporanea che si snoda attraverso i camminamenti esterni e i volumi imponenti dei corpi di fabbrica della fortezza, con più di 30 opere, tra gli altri, di Tony Cragg, Richard Long, Giacomo Manzù. Prevista per l’autunno, invece, l’apertura del MUFF - Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere: attraverso ambientazioni storiche, plastici, filmati, armi autentiche o ricostruite, miniature di eserciti, il nuovo Museo illustrerà il progredire delle tecniche di difesa e delle soluzioni architettoniche adottate nel corso dei secoli. Il percorso espositivo contemplerà anche sezioni dedicate al concetto di frontiera: le Alpi come barriera naturale, ma anche come luogo d’incontro, di scambio e di passaggio nel corso dei secoli. Oggi più che mai motivo di grande riflessione per la sua tragica e cruciale attualità.
L’ingresso è gratuito.
di Andrea Greco
11 Agosto 2016