ASPEN - Finali di Coppa del mondo 13, 19 marzo, tutti i qualificati azzurri
12 Marzo 2017
La località sciistica di culto statunitense, Aspen, in Colorado, ospiterà le finali della Coppa del mondo di sci 2016/2017. Alcuni verdetti, come la sesta Coppa del mondo consecutiva di Marcel Hirscher sono già storia, per altri invece si aspetta la "matematica" o lo stravogimento nell'ultima gara. Ad Aspen si correrà una gara per ogni specialità e al cancelletto ci saranno solo i migliori 25, o meglio, i 25 con la classifica migliore. L'appuntamento sulle piste del Colorado inzierà il 13 marzo con le prove di discesa e si concluderà il 19 con il gigante femminile e lo salom maschile.
L'Italia potrà così ancora migliorare l'ottimo bottino stagionale che ha visto gli azzurri per 35 volte sul podio (record di Sofia Goggia con 11 piazzamenti nelle prime tra posizioni) con 7 vittorie. 3 i trionfi maschili con Manfred Moelgg nello slalom di Zagabria, Dominik Paris nella discesa sulla Streif di Kitzbuehel e di Peter Fill nel superG di Kvitfjell. 4 i trionfi femminili con Federica Brignone nel gigante di Kronplatz e nella combinata di Crans Montana e due di Sofia Goggia nel superG e nella discesa di Jeongseon. In totale sono 22 i qualificati azzurri per le finali di Coppa del mondo di Aspen, 9 uomini e 13 donne. Purtroppo 3 di loro: Christof Innerhofer, Elena Fanchini e Nadia Fanchini, non potranno gareggiare perché alle prese con infortuni.
ELENCO AZZURRI QUALIFICATI PER LE FINALI DI COPPA DEL MONDO DI SCI DI ASPEN
UOMINI
- Discesa: Peter Fill (2°) Dominik Paris (3°)
- SuperG: Dominik Paris (4°) Peter Fill (5°) Cristof Innerhofer (11°)
- Gigante: Florian Eisath (9°) Luca De Aliprandini (14°) Manfred Moelgg (23°)
- Slalom: Manfred Moelgg (3°) Stefano Gross (7°) Patrick Thaler (19°) Giuliano Razzoli (24°)
DONNE
- Discesa: Sofia Goggia (2a) Johanna Schnarf (4a) Elena Fanchini (15a) Nadia Fanchini (22a) Verena Stuffer (23sima)
- SuperG: Elena Curtoni (4a) Sofia Goggia (5a) Federica Brignone (8a) Francesca Marsaglia (14a) Johanna Schnarf (16a) Nadia Fanchini (18a)
- Gigante: Sofia Goggia (4a) Marta Bassino (5a) Federica Brignone (6a) Manuela Moelgg (7a) Francesca Marsaglia (18a) Irene Curtoni (23a)
- Slalom: Chiara Costazza (9a) Irene Curtoni (20a)
di Andrea Greco
12 Marzo 2017