SCI - Lara Gut vince la Coppa del mondo femminile

13 Marzo 2016


SCI - Lara Gut vince la Coppa del mondo femminile di sci alpino 2015/2016. L'atleta svizzera ha conquistato il traguardo più importante dopo un testa a testa entusiasmante con Lindsey Vonn, che tuttavia è finito prima del tempo a causa dell'infortunio della fuoriclasse statunitense a Soldeu Grandvalira (Andorra). Lara Gut conquista la Coppa del mondo al termine di una stagione che l'ha vista vincere 6 gare e andare a podio 11 volte. La sciatrice elvetica era in corsa anche per la Coppa di combinata, ma la vittoria di Wendy Holdener stamane ha permesso a quest'ultima di vincere questa "coppetta", la Gut si è consolata con il terzo posto e la vittoria nella Coppa generale, adesso a St. Moritz può vincere anche la Coppa di superG.

Lara Gut è la settima svizzera a conquistare la Coppa del mondo di sci, prima di lei ci erano riuscite in passato Lisa Marie Moreord, Marie Therese Nadig, Erika Hess, Michela Figini, Maria Walliser e Vreni Schneider. La Coppa overall mancava alla svizzera dello sci femminle da 21 anni quando la vinse Vreni Schneider. Lara Gut ha 355 punti di vantaggio sulla tedesca Viktoria Rebensburg che non ha corso questa combinata e non gareggia nello speciale, il che ha permesso alla Gut di mettere le mani sulla coppa prima del tempo. Anche se lei sembra non volere ancora pensarci: "Il 20 di marzo consegneranno la coppa di cristallo - ha spiegato a RSI.ch - È vero che se Viktoria Rebensburg non parteciperà allo slalom la Coppa sarà mia. Questo mi darà ancora più libertà, almeno non mi si chiederà tutto il tempo un'opinione sulla classifica generale e potrò sfruttare le ultime tre gare per sciare e per cercare di andare forte".

Lara ha anche parlato della pista di Lenzerheide, che le porta decisamente bene: "Qui mi è sempre piaciuto. Basti pensare che il mio quinto posto di ieri è stato il peggiore risultato mai fatto su queste piste. Penso che un posto in Svizzera dove si riesce ad andare regolarmente sul podio sia un bel posto" Lara Gut ha vinto 16 gare in Coppa del mondo in carriera, oltre a un bronzo olimpico e 4 medaglie iridate (3 argenti e 1 bronzo).

di Andrea Greco
13 Marzo 2016

Località di cui si parla nell’articolo:

LenzerheideGrandvalira

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo