ALTA QUOTA - In 50000 alla fiera dello sci e della montagna
14 Ottobre 2014
Sono stati 50000 i visitatori dell'edizione 2014 di Alta Quota, la rassegna di sci, montagna e outdoor che si tiene come ogni anno all'inizio di ottobre presso la Fiera di Bergamo. Un gradimento di pubblico per un settore (in particolare lo sci) che ha bisogno di nuova linfa per combattere la crisi; l'incremento del 6% del numero di visitatori rispetto all'edizione 2013 fa ben sperare… Bene anche la novità "Agri Travel & Slow Travel Expo", il Salone al debutto nel cartellone di Promoberg per promuovere il turismo rurale e slow che occupava il padiglione B della fiera. I 18mila metri quadrati hanno ospitato operatori turistici, aziende che producono materiali per lo sci e la montagna, aziende del settore e negozi specializzati. In più anche quest'anno, grande interessa ha suscitato l'area esterna attrezzata per vari sport come la mountain bike, lo sci su neveplast, l'arrampicata...
“Siamo molto soddisfatti per questa “prima”, che ha abbinato a una nostra manifestazione di punta qual è Alta Quota, un nuovo progetto dedicato ad un settore in forte ascesa qual è quello del turismo rurale e slow – ha commentato Stefano Cristini, direttore di Ente Fiera Promoberg -. Due manifestazioni che hanno dimostrato di essere ben “collegate” tra loro. Ciò ha consentito al pubblico di effettuare un tour tra le tante proposte dei vari settori. Vi è poi il significativo contributo degli eventi collaterali, sempre più numerosi e importanti, che hanno riguardato ben otto attività sportive outdoor (tutte gratuite), gli incontri con i protagonisti della montagna, e importanti convegni anche a carattere internazionale promossi dall’Università degli Studi di Bergamo”.
La fiera si è svolta con il contributo di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, UBI Banca Popolare di Bergamo, e Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare.
di Andrea Greco
14 Ottobre 2014