La Thuile, almeno fino al 2013 niente gara di Coppa del Mondo
18 Novembre 2008
Non sono bastati i tre milioni e quattrocentomila euro stanziati dall'Amministrazione regionale nel mese di maggio scorso e le rassicurazioni, a suo tempo, di Gian Franco Kasper, presidente della 'International Ski Federation - Fis' che sabato 15 novembre, a Levi
, in Finlandia, ha presieduto il Consiglio della Federazione che ha approvato i calendari di 'Coppa del mondo' di sci alpino fino al 2012 dove sono state bocciate tutte le proposte avanzate dalla 'Federazione italiana sport invernali - Fisi' ed, in particolare, l'alternanza tra la discesa di Bormio e quella di La Thuile.
Eppure, nel maggio scorso, dopo un sopralluogo dei tecnici della 'Fis', l'Amministrazione regionale aveva deciso, in virtù dell'ottimismo evidenziato dalla stessa 'Fisi' e dall'Asiva, di investire tre milioni e 400mila euro per i lavori di adeguamento della 'pista 3 - Franco Berthod', richiesti dalla stessa federazione internazionale: «l'esclusione di La Thuile da una libera di Coppa del Mondo e il silenzio su di una gara di slalom sulla pista 'Leo David' di Gressoney-Saint-Jean - dichiara l'ex presidente della Regione, Luciano Caveri - suonano come uno schiaffo per la Valle d'Aosta da parte della 'Fisi'».
Dante Berthod, consigliere 'Fisi'
«Inutile gridare contro la Federazione internazionale - continua Caveri - capro espiatorio cattivo, quando gli impegni erano venuti anzitutto dalla 'Fisi' con cui era stata fissata una tabella di marcia per completare pista e infrastrutture di La Thuile. Non so cosa sia successo negli ultimi mesi, ma credo che l'esclusione della Valle d'Aosta dal 'circo bianco' sia una vergogna e bisogna accertare chi ha lavorato per eliminarci con nomi e cognomi».
A La Thuile, a gennaio, si terrà comunque una gara di 'Coppa Europa' ma la delusione è grande: «per l'Italia dello sci queste decisioni rappresentano una bocciatura totale - aggiunge il valdostano Dante Berthod, consigliere della 'Fisi', residente proprio a La Thuile - questo 'taglio' di gare è un danno enorme, un segnale forte contro la nostra Federazione e il suo presidente, evidentemente incapace a tessere buoni rapporti con la 'Fis'. Nelle intese c'era la rotazione tra La Thuile e Bormio ma, venendo meno questa condizione, la località lombarda potrebbe avere problemi a organizzare tutti gli appuntamenti previsti. La gara di 'Coppa Europa' rappresenta una vetrina fondamentale per il futuro di La Thuile e quindi bisogna organizzare una gara perfetta, augurandoci che qualcosa cambi e di essere nuovamente presi in considerazione».
Esiste anche la possibilità, però, che la 'Fis' decida di spostare anche diverse gare di sci nordico: da alcune indiscrezioni, diverse manifestazioni potranno lasciare l'Italia a favore di Paesi dell'est europeo e dell'estremo Oriente, come Russia, Corea e Cina.
fonte: 12vda.it
Lezioni private di sci per bambini (7-17 anni) per tutti i livelli
Impulse Racing La Thuile
Categoria:
Privata
Livello:
Avanzato
-
Principiante
-
Intermedio
-
Principiante assoluto
Raccomandato da 5 persone
Località di cui si parla nell’articolo:
La Thuile
AO | Valle d'Aosta
Skipass a La Thuile
Risparmia tempo acquistando online il tuo skipass.
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.
Scopri e acquista
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA
Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA
Club Med, pioniere delle vacanze Premium All Inclusive, l’apertura vendite per...
CONTINUA
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Il comprensorio a cavallo tra Lombardia e Trentino si conferma meta ideale per g...
CONTINUA