Cina: si scioglie un ghiacciaio, inondata una città
09 Aprile 2009
Si scioglie un ghiacciaio e una città viene inondata. E' successo nella regione autonoma della Mongolia Interna, nel nord della Cina e la città in questione è quella di Arxan: l'inondazione ha coinvolto oltre 4.000 persone
. Il fenomeno sarebbe dovuto all'aumento delle temperature ed è iniziato attorno al 2 aprile. Gao Chen, vice comandante in capo dell’ufficio di controllo delle inondazioni della città ha spiegato, come riporta greenreport.it: «In totale, 1.163 famiglie e 4.134 abitanti della città di Arxan sono stati colpiti martedi mattina. Questa inondazione è la più grave da 38 anni ad Arxan ed ha prodotto una perdita economica di 47 milioni di yuan (6,8 milioni di dollari. L´inondazione è stata accentuata da infrastrutture di bassa qualità e dal cattivo sistema di drenaggio sotterraneo della città».
Arxan ha una popolazione di 56.000 abitanti e sorge in un’area vulnerabile alle inondazioni primaverili, quando i ghiacciai delle montagne iniziano a sciogliersi, ma il fenomeno sembra aver avuto un’accelerazione ed un aggravamento negli ultimi anni ed anche l’osservatorio meteorologico locale prevede che le inondazioni si aggraveranno con l’aumento delle temperature.