GRIGIONI - A Trenna skilift ecocompatibile a energia solare
22 Aprile 2010
GRIGIONI - Nel Cantone dei Grigioni verrà installato per il prossimo inverno il primo skilift a energia solare. Il primo skilift a piattelli, ma non il primo impianto di risalita, visto che a Brixen im Thale (Austria) già dallo scorso anno è attivo un nastro trasportatore
azionato a pannelli fotovoltaici.
Lo skilift in questione, secondo quanto riporta montagna.org, sarà costruito a Tenna, piccolo e caratteristico borgo situato nella valle di Safien, nel cantone dei Grigioni. I pannelli saranno legati ai cavi fissati sui falconi dei piloni che sostengono il cavo traente dello skilift e saranno orientabili per ottimizzare l'esposizione al solo (guarda foto www.skilift-tenna.ch)
L'impianto dovrebbe produrre circa 90.000 kWh all’anno che oltre che far funzionare lo skilift (per cui servono circa 22mila KWh) fornirà energia che sarà venduta alle società elettriche.Per quanto riguarda il "tappeto" ad energia solare austriaco, invece, la produzione è di 15.000 kWh che coprono ampiamente il funzionamento dell'impiano che sarà comunque garantito anche in caso di maltempo attraverso la fruizione dell'energia preventivamente immagazzinata. Il nastro è lungo 224 metri e ha una capacità di 900 persone all'ora.
Per le tue prossime sciate...
Info PR


Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA


Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA


Club Med, pioniere delle vacanze Premium All Inclusive, l’apertura vendite per...
CONTINUA


Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA


Approfitta delle prime giornate miti di marzo per una giornata sulla neve. Non i...
CONTINUA