SCI ESTIVO - Domenica 20 ultimo giorno di sci al Presena-Tonale. Poi si impacchetta il ghiacciaio

17 Giugno 2010

SCI ESTIVO - Si chiude domenica 20 giugno la stagione dello sci estivo dell'Adamelloski sul ghiacciaio Presena mentre già da lunedì 21 il ghiacciaio sarà "impacchettato" come ormai accade da alcune stagioni teli geotessili che l’anno scorso hanno evitato lo scioglimento di neve per uno spessore di 1,5 metri.

Già 10 anni fa si erano fatti al Tonale-Presena i primi esperimenti con dei teli, ma a partire dal 2009 si è partiti con progetto strutturato con una superficie di 40.000 metri quadri che va a coprire le zone più "sensibili" cioè la linea di risalita delle sciovie ed il cambio di pendenza della pista.

Quest’anno i nuovi teli acquistati porteranno l'area coperta a 70.000 metri quadri di neve. Il ghiacciaio sarà così coperto per la quasi totalità della sua superfice e a ottobre sarà pronto per ospitare nuovamente gli appassionati. Per rendere operativa l'operazione è stato firmato un protocollo di intesa dalla società Carosello spa e dalla Provincia Autonoma di Trento che finanzia al 50% la stesura dei teli e la successiva produzione di neve programmata. Tale protocollo prevede inoltre che alla fine dell’estate, per tre anni, vengano elaborate delle relazioni in collaborazione con le università di Trento e di Milano per monitorare il fenomeno e studiare gli effetti della copertura geotessile e della produzione di neve programmata.

di Andrea Greco
17 Giugno 2010

Località di cui si parla nell’articolo:

Ghiacciaio Presena
Per le tue prossime sciate...
Info PR
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
©wisthaler.comIl 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avv...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA