PYEONGCHANG 2018 - Fontana e Planker ricevono il tricolore da Mattarella
18 Dicembre 2017
Le Olimpiadi invernali di Pyeongchang si avvicinano e oggi al Quirinale c'è stata la consegna ufficiale del tricolore ai portacolori azzurri che lo sventoleranno all'apertura della rassegna olimpica. Il Presidente della Repubblica Mattarella ha consegnato la bandiera italiana nelle mani di Arianna Fontana e di Florian Planker la bandiera italiana per le Olimpiadi e le Paralimpiadi.
“Non è facile qualificarsi per Giochi Olimpici - ha detto Sergio Mattarella -. E' un percorso impegnativo ed entusiasmante. A tutti voi vanno i miei complimenti, e vi ricordo che avrete tutta l’Italia al vostro fianco. Vi seguiremo, vi seguirò nonostante il fuso orario. Per qualche gara mi sveglierò molto presto, o rimarrò alzato fino a tardi. Sono certo che tanti italiani guarderanno con passione le vostre gare. E sono sicuro che tornerete con delle medaglie”.
“Abbiamo una rappresentanza davvero importante - ha detto il Presidente del Coni Giovanni Malagò -, per quantità e qualità. Faremo una bella e importante figura, per noi, per il Paese, per lei signor Presidente, che è il nostro primo tifoso".
A chiudere il commento del presidente della FISI, Flavio Roda: "Si è trattato di un momento veramente emozionante caratterizzato da un bel messaggio del Presidente e del Ministro, che hanno espresso la vicinanza di tutta la Nazione agli atleti. Idealmente, desidero trasferire a tutti gli atleti della FISI impegnati nelle competizioni, di sentirsi coinvolti dalle parole di questo messaggio e di esserne orgogliosi".