Oropa - il 23 dicembre riapre la cestovia del monte Camino

20 Dicembre 2017

© Fotografia - La cestovia di Oropa


Sabato 23 dicembre la cestovia del Monte Camino riaprirà dopo la ristrutturazione. La meccanica dell'impianto è tutta nuova, nessuna modifica invece dal punto di vista estetico. La cerimonia di inaugurazione è alle ore 11:30; la funivia sarà aperta dalle ore 8:30. I prezzi saranno i soliti, ma nel biglietto della funivia sarà compreso anche quello della cestovia.
Per festeggiare la riapertura dello storico impianto sono offerti 100 abbonamenti stagionali acquistabili al prezzo di 150 euro, solo però fino al giorno dell'inaugurazione.
Ogni abbonamento sarà impreziosito dal design esclusivo di Paolo Barichello. Info 334 881 5839

La cestovia di Oropa è un vero e proprio cimelio di questa montagna, il più alto d’Italia nel suo genere e fra i pochi in Europa. E' entrato in funzione nel 1926, quando era considerato un impianto da record: era l’impianto a fune che raggiungeva la quota altimetrica maggiore d’Europa. Il 30 aprile del 2016 l’impianto si era fermato per essere revisionato con il supporto della raccolta fondi e del Comune. Trasporta sciatori, escursionisti e turisti occasionali a quota 2.388, alla sommità del Monte Camino e al rifugio Capanna Renata. Serve due piste rosse segnalate come itinerari fuoripista: una ripida distesa di neve fresca dove non arrivano battipista e gatti delle nevi, con un panorama che abbraccia le Alpi a 360 gradi, dal Monte Rosa alla punta del Monviso, fino agli Appennini Liguri.

di Andrea Greco
20 Dicembre 2017

Località di cui si parla nell’articolo:

Oropa

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo