AUTOSTRADE - Scattati oggi gli aumenti sui pedaggi, Aosta ovest - Morgex + 52%
01 Gennaio 2018
Sono scattati oggi gli adeguamenti sui pedaggi autostradali della rete italiana. Purtroppo le autostrade di montagna sono state quelle soggette ai maggiori rincari. La tratta Aosta Ovest - Morgex registra un aumento del 52,69 % passando dai precedenti 5,60 euro agli attuali 8,40 per poco più di 31 km di autostrada. Segue poi la Strada dei Parchi che collega Roma con l'Abruzzo che registra un aumento del 12,89%. In entrambi i casi sono frutto del pronunciamento dell'autorità giudiziaria in seguito ai ricorsi promossi dalle società concessionarie che ha sbloccato aumenti già previsti per gli anni precedenti ma non applicati.
Mentre su base nazionale le tariffe autostradali sono creasciute del 2,74%, anche la SITAF che gestisce la Torino - Bardonecchia può contare su un rincaro superiore alla media (5,71%). Più contenuti gli aumenti sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia S.p.A. (1,51%) e Autostrada del Brennero S.p.A. (1,67%) mentre risulta invariata l'altra tratta valdostana, quella tra Quincinetto e Aosta Ovest.
Va ricordato che i cittadini lombardi che vorranno spostarsi verso la Valle d'Aosta o la Val di Susa dovranno subire un ulteriore aumento, quello della tratta Milano - Torino che ha visto il pedaggio salire del 8,34%.