ADELBODEN - Hirscher marziano, De Aliprandini quarto, Moelgg e Tonetti nei 10

06 Gennaio 2018


L'Italia del gigante torna a far sentire la sua voce nel gigante di Adelboden, vinto ancora una volta da Marcel Hirscher, che si è corso oggi sulla splendida pista Kuonisbaergli.

Ottima la prestazione degli azzurri con De Aliprandini che conquista il quarto posto, Manfred Molegg il settimo e Riccardo Tonetti l'ottavo. Tre Italiani nei migliori dieci non si vedevano da tempo in questa specialità e non ce li aspettavamo proprio oggi vista la brutta partenza di stagione della squadra delle discipline tecniche. 

Vince Hirscher, dicevamo, e lo fa in una maniera straordinaria: nella seconda manche praticamente cade, si rialza con la sua potenza immensa, poi si impianta sul muro dopo un'intraversata ma riesce comunque a vincere su uno sconsolato Kristoffersen che, come nello slalom di Zagabria, scia bene ma nulla può contro il leader della classifica di Coppa del mondo. 

Al terzo posto troviamo un Alexis Pinturault redivivo e autore di una seconda parte di gara davvero impressionante. 

 "Sono contento per la gara di oggi - spiega al termine della gara di Adelboden Luca De Aliprandini - Si dice che il quarto è il primo dei perdenti, ma io sono soddisfatto. Ho commesso qualche errorino ma sono cose che capitano quando si lotta per il podio. Mi sarebbe piaciuto fare il primo podio in Alta Badia o qui ad Adelboden".

Soddisfatto anche Manfred Moelgg, settimo: "Finalmente mi sono divertito a sciare. Ora ci vuole calma e tranquillità sia per me che per la squadra: ci aspettano tantissime gare importanti. Non mollerò il gigante, non voglio fare solo slalom".

E un bravo va anche a Riccardo Tonetti, ottavo a pari merito con il francese Faivre: "La stagione fino adesso non è stata ottima ma dopo la prima manche mi sono trovato davanti, quindi ho pensato solo ad attaccare. Sia io che i miei compagni sapevamo di essere pronti qui ad Adelboden, ci aspettavamo dei buoni risultati".

 

di Francesco Lovati
06 Gennaio 2018

Località di cui si parla nell’articolo:

Adelboden

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo