WENGEN - Fill terzo in combinata, è sua la Coppa di specialità
12 Gennaio 2018
Peter Fill conquista il nella combinata di Wengen dopo il secondo posto in quella di Bormio di fine anno e tanti gli basta per vincere la Coppa di specialità.
La vittoria oggi è andata al francese Victor Muffat-Jeandet, il secondo posto al russo Pavel Trikhichev. Discreto risultato per Dominik Paris che chiude al quinto posto mentre Christof Innerhofer, quinto dopo la manche di discesa, ha inforcato nella prova di slalom. A punti invece Emanuele Buzzi, che raccoglie la 19 esima posizione.
Peter Fill è il primo azzurro nella storia a vincere la Coppa di combinata. Negli ultimi due anni il campione di Castelrotto aveva vinto invece la Coppa di discesa.
"Sono contento per oggi. Ho fatto podio e vinto la coppa di combinata: ora ne ho 3 a casa, per questo sono contentissimo - ha commentato Peter Fill al termine della gara - Ho dovuto combattere tantissimo sul muro, per noi discesisti è una gara difficilissima perché dobbiamo cercare di guadagnare in discesa per poi scendere in slalom su piste con dei buchi, come avvenuto oggi. In vista di domani spero di recuperare perché è stata veramente dura e ora non potrò riposarmi subito, quindo perderò molto tempo di recupero. La gara sarà impegnativa. Provo sempre a dare il massimo, amo lo sci e ho fatto vedere che ci sono ancora. Quest'anno è mancata un po' la fortuna ma oggi ne ho avuta nel precedere Jansrud di un centesimo".
Domani a Wengen si correrà la discesa libera più lunga del mondo sul tracciato di 4,4 kilometri del Lauberhorn.
di Francesco Lovati
12 Gennaio 2018