CAI - Il 21 gennaio la Giornata della sicurezza sulla neve
15 Gennaio 2018
Appuntamento il 21 gennaio in 50 località sciistiche e montane di 15 regioni con la Giornata della sicurezza in montagna organizzata dal CAI Club alpino italiano e dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
“Sicuri con la neve", ovvero la giornata nazionale di prevenzione contro gli incidenti in montagna tipici della stagione invernale, si tiene come consuetudine la terza domenica di gennaio e spiegherà e sensibilizzerà circa le situazioni più pericolose che si possono trovare in inverno in montagna ovvero le scivolate sul ghiaccio, le valanghe e l’ipotermia.
"Da tempo si parla di destagionalizzare la montagna, proponendo attività suscettibili di essere praticate lungo tutto il corso dell'anno. Attività che però espongono i frequentatori agli oggettivi pericoli dell'ambiente - ha spiegato il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti - Proprio per questo le giornate di prevenzione come "Sicuri con la neve" si inseriscono a pieno titolo nella concreta attuazione dei dettati statutari del Club alpino italiano e della sua Sezione Nazionale CNSAS, allo scopo dichiarato di sensibilizzare il maggior numero di persone a un avvicinamento all'ambiente montano, mai approssimativo, né superficiale".
La giornata è gratuita e aperta a tutti (info ed elenco località qui: www.sicurinmontagna.it) è comprenderà anche 14 dimostrazioni di ricerca in valanga. "Di incidenti da valanga si parla molto, forse perché le valanghe fanno fragore; ma noi vogliamo che non si perda l'attenzione anche per gli incidenti su cascate di ghiaccio, per l'ipotermia, per le scivolate su terreno gelato, perché, numericamente parlando, queste casistiche sono più preoccupanti delle valanghe - ha spiegato Elio Guastalla, il responsabile del progetto - Avolte si nota una certa superficialità nella preparazione personale, la montagna va frequentata in libertà ma con preparazione, grande consapevolezza e indispensabile prudenza".